La cultura scientifica a scuola

Maria Arcà

La cultura scientifica a scuola

Percorsi nell'insegnamento della fisica e della biologia

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820477578

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 295.28

Disponibilità: Esaurito

Tra gli innumerevoli problemi che si incontrano nella costruzione del pensiero scientifico è importante rendersi conto dei ruoli giocati dalle diverse strategie cognitive che permettono la costruzione di schemi e modelli necessari per passare dalla conoscenza del particolare alla interpretazione di processi generali, dalla esperienza concreta alla sua elaborazione astratta.

Nella parte dedicata alla fisica si mettono in evidenza i punti critici del processo che parte dalla osservazione di alcuni fenomeni alla loro rappresentazione formalizzata.

Nella parte dedicata alla biologia si individuano le antinomie tra le strategie di pensiero che sostengono le interpretazioni biologiche dei fenomeni.

Il confronto tra queste due parti permette di mettere in luce analogie e differenze tra i modi di guardare propri della fisica e della biologia.

Il volume, utile per l'insegnamento scientifico in tutti gli ordini di scuola, concentra la sua analisi sulla scuola media, anche con l'ausilio di significative esperienze didattiche.

• Presentazione

PARTE PRIMA. CONOSCENZA E INSEGNAMENTO

• Trasmissione culturale come interazione tra sistemi
* Scuola e società
* Contesti come sistemi
* Dinamiche di relazione tra sistemi
* Stabilità e cambiamento
* Il linguaggio e l'esperienza comune
* Insegnare scienza
* Scienza e costruzione di conoscenza

• Insegnamento e modelli di conoscenza
* Modelli cognitivi
* Conoscere il nuovo
* La trasmissione culturale
* Flessibilità e fit
* La costruzione di conoscenza
* Le strategie cognitive
* Dinamiche di fit

• Pensare per modelli, rappresentare modelli
* Le strategie cognitive nell'attività di modellizzazione
* Modelli per correlare
* La costruzione di modelli a scuola: per esempio in biologia
* Esperimenti come modelli
* Dai modelli elementari ai modelli scientifici

PARTE SECONDA. EDUCAZIONE AL PENSIERO FISICO

• Modi di guardare e strategie di formalizzazione
* Le strutture di conoscenza
* Pensare per sistemi
* Pensare per variabili
* Sperimentare significa...
* Per cominciare
* Forme di sistemi
* Un primo esempio: la deformazione degli elastici
* La tavoletta in equilibrio
* Il galleggiamento
* Sistemi in equilibrio dinamico



* Equilibri stazionari
* Un esempio di equilibrio stazionario: una pentola sul fuoco
* Il «metodo» scientifico

• Giocando con le piste: movimento forza e energia
* Le previsioni
* Gli obiettivi di un approccio fenomenologico
* Le prime esperienze
* Le piste flessibili
* Aspetti di forza
* Altre esperienze
* Ancora le piste: l'energia
* Energia cinetica ed energia potenziale
* Pendenze e andamenti
* Altezza e pendenza
* Energia e rappresentazione del cambiamento

• Parte terza. Educazione al pensiero biologico

• Il pensiero biologico come cultura
* Biologia come modo di capire
* La dinamica delle interpretazioni
* Permanenza e cambiamento
* L'organismo
* La dinamica dei modi di guardare: il continuo il discreto nei livelli di organizzazione
* Il tempo: interpretazioni sincroniche e diacroniche
* Il continuo e il discreto nelle ipotesi evolutive
* Il continuo e il discreto nella genetica dell'organismo
* Interpretazioni per il vivente
* Complessità per spiegare complessità

• Biologia e ambiente
* L'ambiente e i modi di pensarlo
* La sopravvivenza della specie umana
* Cultura antropocentrica e decentramento
* Ambiente per altri
* Ambiente e filosofie educative
* Le basi di un processo educativo
* Scienza e ambienti di conoscenza
* A scuola, ogni giorno
* Capire e rappresentare
* Le storie delle cose
* Le relazioni in un ambiente

• Conclusione: le cause e le spiegazioni
* Fatti, osservazioni, interpretazioni
* Il circolo delle spiegazioni
* Fatti, forme e modelli
* Il capire come costruzione

• Bibliografia di riferimento



Potrebbero interessarti anche