Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La costruzione delle regole nella scuola dell'autonomia

A cura di: Anna Lombardi, Simonetta Fichelli

La costruzione delle regole nella scuola dell'autonomia

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846431653

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 799.5

Disponibilità: Discreta

Nel processo evolutivo le regole, prima di essere comprese e interiorizzate, condivise o rifiutate, autonomamente elaborate o prodotte, sono agite: spetta, quindi, prima alla famiglia e poi alla scuola far sperimentare ai ragazzi quelle regole che presiedono al buon funzionamento del gruppo e al consolidarsi di un clima operativo. Alla luce di queste riflessioni l'Irrsae del Lazio vuole offrire, nel nuovo contesto dell'autonomia scolastica, un contributo teorico-pratico su tematiche complesse quali quelle dell'educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla convivenza democratica, rivolgendo l'attenzione a tutte le componenti scolastiche: genitori, educatori, studenti. I contributi delle scuole coinvolte nel percorso e impegnate in attività di ricerca-azione intendono, infine, rappresentare un'occasione di riflessione e di socializzazione delle esperienze nella speranza che possano divenire modelli di riferimento a sostegno della nuova professionalità docente e dei dirigenti scolastici.


Simonetta Fichelli , Introduzione
Anna Lombardi , Premessa
Parte I. Relazioni introduttive
Luciano Corradini , Condizione giovanile e scuola
Umberto Cerroni , La scuola e il territorio
Ugo Savastano , Elaborazione e condivisione dei valori
Anna Oliverio Ferraris , La costruzione delle regole nel percorso formativo
Luciano Sgobino, Susanna Crostella , Il parere dell'Age e del Cgd
Donatella Palomba , Educazione alla cittadinanza tra Italia e Europa
Gioia Di Cristofaro Longo , Adottare diritti umani: una sfida antropologica
Parte II. Le piste di lavoro
Anna Lombardi , Presentazione
Roberto Sabatini , Indagini psico-sociali e ambientali
Il Progetto d'Istituto
Alberto Alberti
, Introduzione
Patrizia Carboni, Anna Allerhand, Maria Chiara Marchetti, Stefano Tullo , Monitoraggio e contributi della scuola
Giancarlo Fratangeli , Il Regolamento d'Istituto
Contributi delle scuole
Anna Lombardi, Candida Martelli, Clotilde Tomei
, Educatori-genitori: comunicazione e sviluppo delle capacità relazionali
Monitoraggio e contributi delle scuole
Carla Ferrara
, Adozione di un diritto
Simonetta Salacone , Conclusioni

Contributi: Alberto Alberti, Anna Allerhand, Patrizia Carboni, Umberto Cerroni, Luciano Corradini, Susanna Crostella, Gioia Di Cristofaro Longo, Carla Ferrara, Giancarlo Fratangeli, Maria Chiara Marchetti, Candida Martelli, Anna Oliviero Ferraris, Donatella Palomba, Roberto Sabatini, Simonetta Salacone, Ugo Savastano, Luciano Sgobino, Clotilde Tomei, Stefano Tullo

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche