Libri di Strumenti per insegnanti

La ricerca ha estratto dal catalogo 622 titoli

Autori:

Maurizio Disoteo, Mario Piatti

Titolo: Specchi sonori

Identità e autobiografie musicali

Sommario:

Il volume propone una sintesi – ancora provvisoria – del dibattito che ha coinvolto negli ultimi anni gli educatori musicali più attenti a ricercare i fondamenti dell’educazione musicale nello sviluppo delle identità personali piuttosto che in un corpus di contenuti disciplinari. Accanto alla riflessione teorica, il testo offre suggerimenti pratici per elaborare una propria autobiografia musicale e alcune indicazioni per svolgere attività didattiche e formative nella scuola e nel sociale.

Codice libro:

cod. 631.3

Autori:

Salvo Pitruzzella

Titolo: Manuale di teatro creativo

240 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale

Sommario:

Questa nuova edizione del volume raccoglie una ricca serie di tecniche drammatiche, organizzate secondo le fasi del processo, finalizzate a risvegliare, sostenere e potenziare la dimensione creativa dei partecipanti, favorendo allo stesso tempo la comunicazione, l’empatia, la consapevolezza di se stessi e degli altri. Il libro è rivolto principalmente a drammaterapeuti, psicodrammatisti, operatori di teatro educativo e sociale, ma può essere utile anche per insegnanti, educatori, psicologi, animatori, e in generale per tutti coloro che si occupano di gruppi.

Codice libro:

cod. 1305.43

Autori:

Renata Borgato

Titolo: La prima mela

Giochi didattici per la comunicazione interpersonale

Sommario:

Questo libro è un’antologia di esercitazioni e di giochi da utilizzare per preparare alla comunicazione efficace: nelle attività formative ed educative, nella conduzione di gruppi (aule, classi), nei piccoli gruppi, nella relazione personale. È della stessa Autrice del volume di successo Un’arancia per due.

Codice libro:

cod. 1060.153

Autori:

Titolo: Sport e infanzia

Un'esperienza formativa tra gioco e impegno

Sommario:

Attraverso le voci di nove studiosi, il volume stimola riflessioni sul fenomeno dello sport in età infantile. Fenomeno ludico e sociale, sempre più rilevante nelle politiche per l’infanzia di vari Stati, lo sport in età infantile coinvolge non solo bambini e preadolescenti, ma anche, come eventuali formatori, adulti, e in particolare genitori e allenatori.

Codice libro:

cod. 260.63

Autori:

Paola Dusi

Titolo: La comunicazione docenti-genitori

Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative

Sommario:

Una sintesi delle principali analisi condotte sul rapporto scuola-famiglia nei paesi occidentali, indicando il ruolo dei diversi attori e riportando alcuni dei modelli ideati al fine di promuovere la partnership tra genitori e docenti.

Codice libro:

cod. 316.5

Autori:

Francesca Antonacci

Titolo: Puer Ludens

Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri

Sommario:

Un volume che esplora la dimensione del gioco non come un mezzo per lo sviluppo di competenze, ma come “simbolo del mondo” ed esperienza autentica. Un antimanuale che si rivolge a educatori, insegnanti, mentori e adulti che sentono pulsare la propria anima ludens.

Codice libro:

cod. 250.5

Autori:

Raffaele Mantegazza

Titolo: Nessuna notte è infinita

Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz

Sommario:

Al di là della Giornata della Memoria e delle iniziative che essa porta con sé ogni anno, sorge il dubbio che il discorso su Auschwitz non giunga più a scuotere le coscienze, soprattutto quelle giovanili. Studiare Auschwitz è una esigenza educativa: ma come farvi fronte quando l’educazione stessa sembra essere uscita a pezzi dall’evento del quale dovrebbe trattare?

Codice libro:

cod. 250.6