Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Io non sono proprio straniero

Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo

Io non sono proprio straniero

Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

Il testo si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione nonviolenta dei conflitti - sono diventate un’occasione per ridefinire i principi e rivisitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale. I percorsi illustrati testimoniano come le culture familiari, scolastiche e dell’infanzia possano conoscersi e confrontarsi all’interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano a una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 250

ISBN: 9788846481542

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Codice editore: 1115.1.8

Disponibilità: Discreta

Il testo, rivolto alle insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale.
Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione nonviolenta dei conflitti - sono diventate un'occasione per ridefinire i principi e ri-visitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale.
I percorsi illustrati, nati da conversazioni e attività con alunni, genitori e insegnanti, testimoniano come le culture familiari, le culture scolastiche e quelle dell'infanzia possano conoscersi e confrontarsi all'interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano ad una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.

Ivana Bolognesi, insegnante e dottore di ricerca in Pedagogia dell'Università di Bologna, si occupa di formazione del personale docente e di progetti interculturali per l'accoglienza di bambini e famiglie immigrate nei servizi educativi e scolastici.
Adriana Di Rienzo, insegnante distaccata come supervisore al tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna, è impegnata da anni in attività di formazione sui temi dell'educazione interculturale e della gestione nonviolenta del conflitto.



Presentazione
Antonio Genovese, Introduzione. L'interculturalità è una prospettiva possibile
Adriana Di Rienzo, Per una cultura dell'accoglienza
(Premessa; L'educazione interculturale nella normativa scolastica; Per una cultura dell'accoglienza; La valorizzazione delle differenze e delle somiglianze; Verso un pensiero in movimento)
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo, Progettare a partire dai bambini
(Premessa; Il bambino, l'insegnante e l'apprendimento nel lavoro per progetti; I contenuti della progettazione interculturale; I bambini di origine straniera e le loro radici; L'incontro: la mappa concettuale delle esperienze; Esperienze e percorsi nella scuola dell'infanzia; Esperienze e percorsi nella scuola primaria)
Adriana Di Rienzo, I giochi cooperativi e la gestione del conflitto
(Premessa; Cooperare; I giochi cooperativi come preparazione alla gestione del conflitto; La gestione nonviolenza del conflitto; Dai conflitti alla cooperazione: la mappa concettuale delle esperienze)
Ivana Bolognesi, La conversazione: un approccio metodologico per conoscere l'altro
(La conversazione una pratica educativa per conoscere se stessi e gli altri; Alcune indicazioni metodologiche; Le parole dei bambini nella scuola dell'infanzia; La conversazione nella scuola primaria; Alcune considerazioni conclusive)
Ivana Bolognesi, Le famiglie e la scuola
(La scuola come luogo di incontro; Genitori a scuola: mappa concettuale delle esperienze; La settimana aperta; Adriana Di Rienzo, Le stanze dei genitori; Le parole dei genitori)
Bibliografia
Allegato 1. Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
Allegato 2. Protocollo per l'accoglienza degli alunni stranieri nell'Istituto Comprensivo 15 di Bologna
Allegato 3. Protocollo per l'accoglienza degli alunni stranieri nell'Istituto Comprensivo 10 di Bologna
Gli autori.

Contributi: Antonio Genovese

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche