Books about Disciplinary Didactics

The search has found 297 titles

Authors:

Title: Lessico e apprendimenti.

Il ruolo del lessico nella linguistica educativa

Sumamry:

Il volume illustra modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell’apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Sono poi presentate alcune esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e forniti esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d’uso delle parole.

Book code:

cod. 612.9

Authors:

Title: Reti e laboratori territoriali.

Strategie per il successo formativo e la lotta alla dispersione

Sumamry:

Il volume dà conto del monitoraggio effettuato dal Cisem nel merito delle quattro tipologie d’azione previste in materia di successo formativo e lotta alla dispersione scolastica dalla Provincia di Milano: orientamento, Larsa (Laboratori di Recupero e Sostegno degli Apprendimenti), accompagnamento all’inserimento in percorsi di istruzione e formazione, percorsi formativi non ordinamentali.

Book code:

cod. 226.29

Authors:

Title: Ped.

Percorso Esperienziale Didattico

Sumamry:

Il metodo PED – Percorso Esperienziale Didattico, un modello operativo che segna un nuovo ambito di intervento per parlare di salute con gli adolescenti all’interno dell’esperienza scolastica. Il PED, che ha come pilastri portanti la diffusione dei metodi dell’educazione socio-affettiva e la promozione dell’apprendimento cooperativo, è una strategia innovativa che si distanzia da modelli obsoleti centrati sulla figura dell’esperto esterno come unico promotore-attore delle strategie preventive nel gruppo classe.

Book code:

cod. 435.1.3

Sumamry:

Il testo offre riflessioni sul significato dell’educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti.

Book code:

cod. 1158.2

Authors:

Patrizia Sandri

Title: La didattica del tempo convenzionale

Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

Sumamry:

Il libro affronta alcune problematiche legate alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. Un contributo per insegnanti ed educatori che, come afferma Piaget, “si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare”.

Book code:

cod. 292.3.23

Authors:

Title: Conoscere il corpo

Rappresentazioni dei bambini e mediazione culturale nell'insegnamento delle scienze

Book code:

cod. 1408.2.9

Authors:

Title: Didattica dei musei

La valutazione del progetto educativo

Book code:

cod. 292.3.4

Authors:

Title: Traghettare il pensiero

La musica come "variabile Caronte": contributi pedagogici e sociologici

Book code:

cod. 292.2.78