Libri di Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 123 titoli

Autori:

Raffaele Mantegazza

Titolo: L'educazione e il male

Riflessioni per una teodicea pedagogica

Sommario:

Il libro si interroga sul male e sulla sua fenomenologia, per poi mettere in dubbio l’idea che il male sia qualcosa di “necessario”, soprattutto nelle pratiche educative, e proporre un’educazione che, al contrario, sia integralmente liberante.

Codice libro:

cod. 250.2

Sommario:

Una interrogazione sulla natura della percezione all’interno di una riflessione pedagogica che riconosce la formazione come sua “categoria reggente”. Il volume sottopone a una lettura pedagogica tre pensatori (Heidegger, Merleau-Ponty e Dewey) che hanno fornito categorie interpretative indispensabili per superare la soggettività cartesiana e pensare la Bildung umana.

Codice libro:

cod. 292.2.100

Autori:

Marisa Musaio

Titolo: Pedagogia del bello.

Suggestioni e percorsi educativi

Sommario:

Il volume esplora dal punto di vista pedagogico la dimensione del bello come componente dell’educabilità di ognuno. Affrontato da una prospettiva antropologica attenta all’unitarietà della persona, il bello va oltre una ricerca estetizzante per profilarsi come modalità di interpretazione e comprensione della realtà e della relazione con l’altro, in vista dell’identificazione di una dimensione di senso nell’esistenza.

Codice libro:

cod. 292.2.91

Autori:

Titolo: Leggere pedagogicamente

Sommario:

Il volume interpreta la pedagogia come “custode della comunicazione”, sostenendo che saper “leggere pedagogicamente” voglia dire educare a comprendere, a pensare e a ritrovare il pensiero stesso nei meandri della natura e nello sgorgare delle emozioni.

Codice libro:

cod. 116.4

Autori:

Titolo: Formazione e interpretazione

Itinerari ermeneutici nella pedagogia sociale

Codice libro:

cod. 292.2.36