Libri di Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Autori:

Titolo: Editori a Milano (1900-1945).

Repertorio

Sommario:

Una inedita panoramica del mondo editoriale milanese dagli inizi del Novecento alla conclusione della seconda guerra mondiale. Il volume censisce circa 1700 aziende attraverso una ricognizione sistematica, condotta su una molteplicità di fonti.

Codice libro:

cod. 1615.62

Autori:

Piergiovanni Genovesi

Titolo: Il manuale di storia in Italia.

Dal fascismo alla Repubblica

Sommario:

Il volume incentra la propria attenzione sul caso della storia unica di Stato, introdotta nelle scuole elementari durante il fascismo, un’emblematica espressione del connubio tra una storia propaganda e una storia la cui scientificità si basa sul concetto di oggettività assoluta. Il testo pone poi particolare attenzione al delicato passaggio della “defascistizzazione” (1943-1945) e della organizzazione di una “nuova storia” repubblicana.

Codice libro:

cod. 1792.149

Autori:

Barbara Boneschi

Titolo: Gianluca Zanetti.

Dall'avvocatura al giornalismo, all'editoria

Sommario:

La storia della Società Editrice Unitas e del suo fondatore Gian Luca Zanetti, un protagonista della vita professionale milanese negli anni compresi tra la grande guerra e il consolidamento del fascismo. Tra gli illustri nomi che scrissero articoli su periodici o libri per la casa editrice: Piero Calamandrei, Napoleone Colajanni, Grazia Deledda, Luigi Einaudi, Piero Gobetti, Vilfredo Pareto, Luigi Pirandello, Giuseppe Prezzolini, Gaetano Salvemini...

Codice libro:

cod. 1615.56

Autori:

Maria Iolanda Palazzolo, Sara Mori, Giorgio Bacci

Titolo: Edoardo Perino.

Un editore popolare nella Roma umbertina

Sommario:

La figura dell’editore popolare Edoardo Perino, che riuscì, nel periodo umbertino, ad acquistare uno spazio dominante nel panorama editoriale della capitale, pubblicando periodici a basso costo come “il Rugantino” e “L’Illustrazione per tutti”, giornali per bambini, pubblicazioni a dispense di romanzi storici, collane scandalistiche come “I Processi Celebri” o pedagogico divulgative come la “Biblioteca Patriottica”.

Codice libro:

cod. 1615.57

Autori:

Titolo: Max Ascoli.

Antifascista, intellettuale, giornalista

Sommario:

Le tappe che hanno caratterizzato la vita di una così complessa personalita: il periodo italiano, l’antifascismo e la scelta dell’esilio; quello tra le due guerre, con un ruolo di primo piano nel mondo accademico newyorkese; quello del dopoguerra, quando si dedica totalmente alla realizzazione della rivista «The Reporter».

Codice libro:

cod. 1501.113

Autori:

Donatella Cherubini

Titolo: Stampa periodica e Università nel Risorgimento.

Giornali e giornalisti a Siena

Sommario:

La stampa periodica del Risorgimento ebbe a Siena caratteri sia originali che emblematici. Difatti l’antica tradizione dell’Ateneo trovò nell’impegno giornalistico un nuovo mezzo per diffondere le idee, il sapere e il confronto intellettuale, investendo la comunità cittadina.

Codice libro:

cod. 1792.185

Autori:

Federica Dallasta

Titolo: Al cliente lettore.

Il commercio e la censura del libro a Parma nell'epoca farnesiana 1545-1731

Sommario:

La produzione e il commercio editoriali nella Parma d’età farnesiana. Dagli inventari post mortem di cartai, librai e tipografi emerge una pluralità di dettagli: dai prezzi dei libri al loro stato di conservazione, dalle legature alla presenza di immagini. L’esame diretto di alcuni esemplari ci riporta al mondo della censura preventiva, affidata all’inquisitore e al vescovo locali, alla quale seguiva il “vidit” del presidente della Camera Ducale.

Codice libro:

cod. 1792.190

Autori:

Patrizia Guida

Titolo: La rivista post-unitaria "Cornelia".

Donne tra politica e scrittura

Sommario:

Attraverso le pagine di «Cornelia. Rivista letteraria educativa dedicata principalmente agli interessi materiali e morali delle donne italiane», fondata a Firenze nel 1872, si è ricostruito un percorso ideale che si dipana lungo i temi dei diritti delle donne, del lavoro, del divorzio, del suffragio e, soprattutto, dell’istruzione delle donne, vera chiave di volta di un processo stagnante.

Codice libro:

cod. 1615.58