Quel che resta dei media

Armando Fumagalli, Gianfranco Bettetini

Quel che resta dei media

Idee per un'etica della comunicazione

Una sintesi degli aspetti più profondi e umanamente rilevanti del panorama dei media. L’esplosione dei reality show, la diffusione delle serie televisive americane, la frantumazione del consumo audiovisivo e l’emergere di nuove forme di intrattenimento sono alcune fra le principali questioni che il primo decennio del Duemila ha posto agli autori e che sono state affrontate in questa nuova edizione del volume.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 416

ISBN: 9788856831863

Edizione: 2a ristampa 2014, 6a edizione, aggiornata 2010

Codice editore: 241.1.1

Disponibilità: Discreta

A più di dieci anni dall'uscita della prima edizione del volume (nel 1998), gli Autori ripropongono una sintesi sugli aspetti più profondi e umanamente più rilevanti del panorama dei media. L'esplosione dei reality show, la diffusione delle serie televisive americane, la frantumazione del consumo audiovisivo e l'emergere di nuove forme di intrattenimento sono solo alcune fra le principali questioni che il primio decennio del Duemila ha posto agli studiosi e che sono state affrontatte in questa nuova edizione.
Una riflessione autorevole e documentata, chiara ed equilibrata - senza però rinunciare a prendere posizioni anche scomode su temi rilevanti e controversi - sulle principali questioni antropologiche ed etiche messe in gioco dai mezzi di comunicazione di massa.
Il volume si rivolge quindi non solo agli studiosi del settore e ai professionisti della comunicazione, ma anche a tutte quelle persone - insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, ma anche responsabili di associazioni familiari, genitori, operatori culturali, responsabili di cineforum, ecc. - che hanno a cuore a diverso titolo l'impatto umano di quello che il panorama mediale in cui siamo immersi ci offre. I capitoli del libro mettono a frutto le migliori acquisizioni dei più recenti studi di etica filosofica e di analisi dei media per una riflessione sui valori e i modelli di vita che vengono proposti da televisione, cinema, stampa quotidiana e periodica e sui loro prevedibili esiti - "quel che resta dei media" - nella vita delle persone e, di riflesso, della società.

Hanno collaborato: Paolo Braga, Raffaele Chiarulli, Laura Cotta Ramosino, Luisa Cotta Ramosino, Stefania Garassini, Giulia Gibertoni, Chiara Toffoletto.

Gianfranco Bettetini è stato ordinario di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha diretto per molti anni quella che oggi è l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per molti anni ha affiancato all'attività accademica quella di regista cinematografico, teatrale e televisivo. Attualmente tiene un corso di Semiologia dell'audiovisivo presso l'Università Sor Orsola Benincasa di Napoli.
Armando Fumagalli è ordinario di Semiotica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Master Universitario in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Dal 1999 è consulente di sviluppo progetti per la casa di produzione televisiva Lux vide. Ha tenuto corsi e lezioni presso Rai e Mediaset e in Università e scuole di cinema di diversi Paesi europei, dell'America Latina e di Los Angeles e New York.



Introduzione alla prima edizione
Introduzione all'edizione 2010-11-06 La verità nell'informazione
(L'informazione inutile; Fragilità del sistema; Informazione e democrazia in Internet; Dimensioni della responsabilità morale; Informazione e pubblicità; Difese corporative; La questione dell'obiettività; I limiti del dialogo)
La verità nella fiction e nello spettacolo
(Il verosimile; Il genere; Natura e convenzione nel genere e nel verosimile; Televisione che fa la verità; Televisione che fa la realtà?; Lo "spettacolo" della realtà: i reality show; I due poli del verosimile)
Dimensioni etiche della narrazione
(Letteratura e vita civile; La lettura come esperienza etica; Emozione e ragione; Gli altri come soggetti; Il modello narrativo; Etica ed estetica; Alcune conseguenze pratiche)
Il corpo fra dissoluzione e manipolazione
(Media come estensione del corpo; Il senso del luogo; L'affrancamento dal corpo nella computer graphics; La dissoluzione dei corpi nel virtuale; L'esibizione dei corpi; Il corpo perfetto: la moda e l'emergere della fitness; Erotismo e pornografia; Il pudore e il "significato" del corpo)
Giovani, amore, identità di genere
(Dalla televisione "di flusso" a Internet; La frammentazione comunicativa; La fruizione del "prodotto di culto"; L'esibizione dei sentimenti; Fiction per i giovani; L'amore-passione; Il gender fra identità e rappresentazione; L'omosessualità stereotipata)
La violenza e la rappresentazione del male
(teorie degli effetti e violenza; La rappresentazione della violenza; L'argomentazione per la violenza; La stimolazione dell'aggressività; L'imitazione della violenza; Perversioni, libertà degli artisti e difese sociali; Una responsabilità più coerente; La dimensione pragmatica)
I fondamenti di un'etica della pubblicità
(Vecchie domande; Lo snodo di un sistema; Pubblicità e significati sociali; Etica e consumo; La comunicazione di parte; Alcuni aspetti specifici; Uno schema possibile; La comunicazione aziendale)
I media e il loro pubblico
(Hollywood contro l'America?; Uno strano tabù; La qualità; Servizio pubblico e dimensione educativa dei media; Un'etica della prima persona)
Riferimenti bibliografici.

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