Libri di Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

La ricerca ha estratto dal catalogo 400 titoli

Autori:

Titolo: Capire ed organizzare la qualità in ospedale.

Un'indagine in tre strutture del Friuli-Venezia Giulia

Sommario:

Il volume analizza il complesso legame tra variabili organizzative, psicologiche e di qualità nella sanità pubblica. Il riferimento è a un’indagine che ha coinvolto tre importanti strutture della Regione Friuli-Venezia Giulia nel corso di alcuni anni e che, per le loro caratteristiche di intensità di lavoro ed alta specializzazione, possono essere prese a riferimento come modello di studio.

Codice libro:

cod. 1820.206

Sommario:

Il volume analizza il controllo strategico nell’ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche. Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali – l’oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche –, poi nei suoi aspetti operativi, in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche.

Codice libro:

cod. 365.740

Autori:

Laura Maran

Titolo: Economia e management dell'università.

La governance interna tra efficienza e legittimazione

Sommario:

Il volume affronta il tema della governance degli atenei e dei relativi processi decisionali, attraverso l’originale applicazione degli schemi concettuali dell’economia aziendale a un caso studio. I risultati mettono in evidenza come il grado di utilizzo dei sistemi di controllo nell’allocazione delle risorse si intersechi con le modalità di esercizio del potere nell’università.

Codice libro:

cod. 365.742

Autori:

Silvia Tommaso

Titolo: Distretti e reti di imprese.

Evoluzione organizzativa, finanza innovativa, valutazione mediante rating

Sommario:

Il volume esamina il contributo che l’appartenenza a un distretto e/o a una rete offre allo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese. Il testo evidenzia come distretti e reti caratterizzati da una governance condivisa riescano più efficacemente a pianificare il proprio sviluppo, garantendo diffusione di best practice, know-how e innovazione. L’attenzione si focalizza poi sui vantaggi (accesso a fonti di finanziamento innovative e miglioramento dei rapporti banca-impresa) che queste imprese possono conseguire con l’introduzione di Basilea 2.

Codice libro:

cod. 365.757

Autori:

Titolo: Nuove istituzioni per l'assistenza socio-sanitaria.

Principali esperienze nazionali ed estere

Sommario:

Nell’ottica di un’integrazione dell’assistenza sociale con le contigue forme di assistenza sanitaria sul territorio, sono recentemente fiorite varie sperimentazioni che hanno dato vita a nuove forme di programmazione e gestione dei servizi e talora a nuove istituzioni. Il volume ne contiene la rassegna e la valutazione critica sotto il profilo dell’economia sanitaria e dell’economia delle istituzioni, con approfondimenti sulle due principali esperienze italiane: i Piani per la salute in Emilia-Romagna e le Società della salute in Toscana.

Codice libro:

cod. 365.767

Autori:

Maurizio Bergamini Riccobon

Titolo: L'innovazione duale

Il territorio come base per lo sviluppo globale

Sommario:

Il settore pubblico deve essere in grado di favorire l’innovazione in tutte le sue manifestazioni, riducendo gli adempimenti burocratici e ampliando le opportunità per le imprese e per i lavoratori. Il libro spiega come praticare l’innovazione, un fenomeno che non è solo moda, ma spinta creativa che diventa stile di vita e di lavoro.

Codice libro:

cod. 1820.168

Autori:

Raimondo Ingrassia

Titolo: Organizzazione e comunicazione dell'azione amministrativa.

Le norme sul procedimento e la comunicazione pubblica in una prospettiva organizzativa

Sommario:

Il libro offre una chiave di lettura interpretativa del complesso sistema normativo che disciplina oggi l’azione e la comunicazione pubblica in Italia al fine di fornire utili linee guida all’organizzazione e alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche contemporanee.

Codice libro:

cod. 243.1.6

Sommario:

Un quadro degli aspetti più significativi del rapporto tra sanità e finanza. Tra i temi trattati: la sfida che per il Servizio sanitario rappresenta la coesistenza di vincoli, deficit e inefficienze; gli strumenti del controllo della spesa sanitaria e gli effetti delle forme innovative di finanziamento; i modelli decisionali, organizzativi, gestionali e comportamentali che delineano la cultura finanziaria dei dirigenti della sanità pubblica locale.

Codice libro:

cod. 2000.1208

Autori:

Titolo: Le associazioni fra comuni.

Forme organizzative, finanziamento e regime tributario

Sommario:

La dimensione demografica ideale di un ente territoriale di base si attesta fra i 20.000 e i 40.000 abitanti; in Italia i comuni di tale consistenza sono poco più di 250 su 8.104, e ben 4.770 hanno meno di 3.000 abitanti: un ostacolo alla gestione efficiente delle funzioni amministrative e dei servizi locali. Il volume analizza le strutture amministrative e le forme di gestione e finanziamento dell’associazionismo comunale.

Codice libro:

cod. 380.345

Autori:

Ubaldo Comite

Titolo: Nuovi strumenti informativi sulla spesa nella Pubblica Amministrazione.

Il sistema informativo delle operazioni degli Enti Pubblici

Sommario:

Il progetto SIOPE: nato dalla collaborazione tra Ragioneria Generale dello Stato, Banca d’Italia e ISTAT, attraverso l’attribuzione di codici uniformi su tutto il territorio nazionale per tipologia di enti agli incassi e ai pagamenti effettuati dai tesorieri delle Amministrazioni Pubbliche, consente di rilevare, tempestivamente e per via telematica, le informazioni sui flussi di cassa delle Amministrazioni Pubbliche.

Codice libro:

cod. 365.614