Strategia del valore nella Pubblica Amministrazione

Fernando Marchitto

Strategia del valore nella Pubblica Amministrazione

Obiettivo del volume è fornire un modello di analisi integrato, flessibile, facilmente adattabile a tutte le realtà pubbliche, che possa guidare la Pubblica Amministrazione verso la realizzazione di un miglioramento costante e continuo.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 352

ISBN: 9788856804034

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 366.34

Disponibilità: Discreta

Creare e generare valore per i clienti/cittadini nei processi di servizio della Pubblica Amministrazione è la strategia che può condurre alla realizzazione di obiettivi di continuo miglioramento della qualità della vita per tutte le persone che compongono una collettività. Il processo continuo di individuazione, riduzione, eliminazione degli sprechi che si annidano nei processi istituzionali, strategici, gestionali e operativi costituisce infatti l'essenza della strategia del valore nella Pubblica Amministrazione.
Il successo della strategia è però strettamente subordinato all'attiva partecipazione dei destinatari dei servizi. Le Pubbliche Amministrazioni, allora, devono sollecitare, strutturare e organizzare la partecipazione dei clienti/cittadini, instaurando con essi rapporti relazionali di collaborazione motivata, facendo emergere in modo trasparente e puntuale i risparmi conseguiti attraverso la partecipazione e le ricadute in termini di miglioramento della qualità dei servizi.
Obiettivo di questo volume è fornire un modello di analisi integrato, flessibile, facilmente adattabile a tutte le realtà pubbliche, che possa guidare la Pubblica Amministrazione verso la realizzazione di un miglioramento costante e continuo, generatore di valore, dei processi di servizio.
Realizzare il miglioramento delle performance di un processo o di una sua parte, richiede, in particolare, un approccio integrato che porti all'individuazione delle cause che generano gli sprechi e che ostacolano il miglioramento.
Questo approccio integrato può avvalersi, in particolare, delle seguenti metodologie di miglioramento, che sono oggetto di presentazione e di discussione nel volume:
- Six Sigma;
- Lean Thinking;
- Theory of Constraints;
- Benchmarking.

Fernando Marchitto (S. Paolo di Civitate 1942 - Genova 2007) ha insegnato per anni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Genova. È stato Responsabile del Progetto Benchmarking dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed è l'autore dei volumi Qualità e Marketing negli Enti Pubblici, Qualità e Certificazione dei Processi Formativi e Benchmarking nella Pubblica Amministrazione. L'infinita passione per il suo lavoro e la consapevolezza dell'importanza delle sue idee per le generazioni future gli hanno dato la forza di strappare al male che lo affliggeva il tempo necessario per terminare quest'ultimo suo libro.



Introduzione
Parte I. L'innovazione di valore come strategia per la pubblica amministrazione
Valore e innovazione nella pubblica amministrazione
(Pubblico e privato; Una pubblica amministrazione in cammino; Quale concetto di valore?; Come generare valore; Le caratteristiche di una pubblica amministrazione innovativa; Come misurare il valore)
Ridefinire la curva del valore della pubblica amministrazione
(Il punto di partenza; Un metodo per l'azione; I moltiplicatori di valore del servizio innovativo; L'innovazione tecnologica e dell'informazione)
Semplificazione amministrativa e valore nella pubblica amministrazione
(Una sfida possibile; Obiettivo: efficienza e qualità; La co-produzione della semplificazione; Il processo di semplificazione amministrativa; Il metodo di lavoro Confindustria - Funzione Pubblica)
Strategia partecipativa e valore nella pubblica amministrazione
(Il "Sistema di Ascolto"; Il caso INPS: il "Sistema di Ascolto" del personale; Il caso INPS: il "Sistema di Ascolto" degli stakeholders)
Parte II. Strategia del valore e qualità nella pubblica amministrazione
Total Quality Management nella pubblica amministrazione
(Qualità e servizio pubblico; Una filosofia che viene da lontano; Total Quality Management; Il caso Inps)
Six Sigma in azione
(La nascita di Six Sigma; Lineamenti generali; Six Sigma e la pubblica amministrazione; La strumentazione operativa; Il Six Sigma in azione)
Parte III. Strategia del valore e lean thinking nella pubblica amministrazione
La pubblica amministrazione snella
(Un viaggio nel Gemba; Andare nel Gemba per capire; Il processo perfetto; I cinque passi dell'organizzazione snella; Per una pubblica amministrazione snella)
Lean Thinking in azione
(Gli sprechi nella pubblica amministrazione; Eliminare gli sprechi: meno risorse e più servizi; Gemba kaizen; Windows Analysis; Strumenti rapidi di supporto all'implementazione delle idee)
Parte IV. Strategia del valore e theoty of contraints nella pubblica amministrazione
I vincoli nel "sistema pubblica amministrazione"
(Il concetto di "sistema"; La necessità di "fare sistema"; La TOC: Theory of Contraints; Gestire il vincolo normativo nella pubblica amministrazione)
Theory of Costraints in azione
(Definire l'obiettivo del sistema, le unità di misura e i metodi operativi; Capire come funziona il sistema; Rendere stabile il sistema; Identificare il vincolo; Implementare il Buffer Management; Ridurre la variabilità del vincolo e dei processi fondamentali; Creare un'adeguata struttura manageriale; Eliminare il vincolo esterno: vendere la capacità in eccesso; Portare il vincolo all'interno dell'organizzazione; Mettere a punto un programma di apprendimento continuo)
Parte IV. Strategia del valore e benchmarking nella pubblica amministrazione
Fare benchmarking nella pubblica amministrazione
(Benchmarking, nella pubblica amministrazione; Benchmarking interno ed esterno; Il processo di benchmarking; L'architettura organizzativa; Le varianti operative)
Benchmarking in azione
(Un modello di benchmarking per la pubblica amministrazione; Il modello in azione; Il ruolo degli attori coinvolti; La matrice delle attività di benchmarking nella pubblica amministrazione; Indicazioni operative)
Bibliografia.



Contributi:

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Management pubblico, no profit

Livello: Testi advanced per professional

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