Cipref - Consorzio inter-Irrsae per la ricerca educativa e la formazione

Direzione: Franco De Anna

Nel costituire la loro struttura consortile (Cipref) gli Irrsae assegnarono ad essa, tra gli altri compiti, quello di predisporre comuni servizi editoriali alla rete degli Istituti regionali di ricerca, oggi Irre.
I prodotti editoriali dei singoli Istituti, in generale elaborazioni di progetti di ricerca o di formazione che hanno coinvolto scuole e docenti delle regioni di riferimento, costituiscono una massa imponente di pubblicazioni, spesso di grande valore, ma di circolazione limitata.
Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, accanto ai progetti locali, hanno avuto grande e significativo sviluppo progetti nazionali che gli Istituti realizzano in rete, coniugando protocolli omogenei con specificità territoriali (il monitoraggio dell’autonomia, della formazione, il progetto FARe - formazione degli adulti, solo per citare alcuni esempi). Una collana nazionale, curata dal Consorzio degli Istituti, vuole dunque rispondere a due necessità: dare visibilità e circolazione a prodotti di particolare valore realizzati dai soci del Consorzio e costituire lo strumento editoriale specifico dei progetti nazionali che li vedono coinvolti in rete.
L’ambizione è dunque quella di dare voce alle migliori esperienze, selezionando quelle che, sviluppate localmente, abbiano però rilevanza generale, e quella di documentare il progressivo costituirsi di un vero e proprio sistema di Ricerca educativa in attività di fi- liera e di rete che coniugano la dimensione molecolare di rapporto ravvicinato con le istituzioni scolastiche autonome con quella generale del sistema di istruzione nazionale. Il progetto editoriale comprende sia volumi di vera e propria documentazione di progetti di ricerca, sia opere di riflessione di "seconda istanza" sulle esperienze condotte e sui risultati realizzati.

(leggi tutto)

Franco De Anna

Ciclicamente

Percezioni, opinioni, pensieri di docenti sulla riforma dei cicli e dei curricoli. Una ricerca condotta nell'ambito del Monitoraggio dell'Autonomia

cod. 218.4