La cultura della comunicazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Roberto Baldassari

Titolo, testi e comunicazione

Cosa si intende per Titualdesign? Questo libro, oltre a dar conto della vasta letteratura di riferimento, individua e fornisce una nuova chiave interpretativa dei rapporti e dei processi di genesi del titolo in quanto micro-testo. Ne considera, secondo diverse prospettive disciplinari, la polivalenza funzionale e strutturale, illustrandone le principali caratteristiche semiotiche, grafiche e verbo-iconiche.

cod. 244.1.29

Antonio Savorelli

Oltre la Sitcom.

Indagine sulle nuove forme comiche della televisione americana

Attraverso l’analisi di quattro serie comiche (Scrubs, The Office, The Comeback e Ugly Betty) e dei loro legami con il genere della sitcom classica, il libro affronta due temi cardinali nella trasformazione della commedia americana: il rapporto tra comicità ed euforia, e quello tra testo comico e realtà.

cod. 244.1.27

Francesca Colella, Valentina Grassi

Comunicazione interculturale.

Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Il fenomeno migratorio lancia una sfida importante: realizzare una comunicazione interculturale dialogica. Il volume fornisce gli strumenti per comprendere i processi comunicativi, analizzando le questioni legislative, gli aspetti pedagogici, i risvolti psicologici, antropologici e comunicativi delle dinamiche che presiedono al dialogo tra universi culturali diversi.

cod. 244.1.22

Simone Tosoni

Identità virtuali.

Comunicazione mediata da computer e processi di costruzione dell'identità personale

cod. 244.10

Lorenzo Cantoni, Luca Botturi

ELearning.

Capire, progettare, comunicare

cod. 244.1.18

Enrico Pulcini

Click TV.

Come Internet e il Digitale cambieranno la televisione

cod. 244.19