Progetti di Comunicazione di Corporate Storytelling

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Progetti di Comunicazione di Corporate Storytelling

Una raccolta di progetti sul tema del corporate storytelling scritti dai partecipanti dell’edizione 2015 dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI). I progetti offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema dello storytelling.

Printed Edition

30.00

Pages: 290

ISBN: 9788891726049

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 244.1.73

Availability: Esaurito

Pages: 290

ISBN: 9788891733528

Edizione:1a edizione 2015

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Info about e-books

Questo libro rappresenta il risultato della fruttuosa relazione esistente tra l'Università IULM e le aziende partner dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa (MARPI). Più specificamente deriva da una proposta rivolta da Mediobanca, una delle aziende partner, ai partecipanti del MARPI di indirizzare i loro project work sul tema del corporate storytelling.
Il libro è una raccolta, con un saggio introduttivo di Andrea Fontana, di progetti sul tema del corporate storytelling scritti dai partecipanti dell'edizione 2015 dell'Executive Master, scelti e curati da Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti. Offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema dello storytelling.
L'Executive MARPI (www.masterrpimpresa.it) è un percorso formativo di alta specializzazione rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in partnership con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ASSOREL (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche) e con il gruppo delle diciotto aziende partner.

Emanuele Invernizzi, professore ordinario di Economia e Tecnica della comunicazione aziendale all'Università IULM dove insegna Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa, è direttore dell'Osservatorio sulla Comunicazione Strategica ed è direttore dell'Executive MARPI.
Stefania Romenti è ricercatrice di Corporate Communication all'Università IULM dove insegna Relazioni pubbliche progredito ed è adjunct professor alla IE Business School di Madrid dove insegna Measuring Intangibles and KPIs in Communication. È il condirettore dell'Executive MARPI.

Lorenza Pigozzi, Prefazione
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Introduzione
Andrea Fontana, Le scienze della narrazione per le organizzazioni contemporanee. Storytelling, organizzazioni, persone
(La narrazione è il contesto; Corporate storytelling: perché ora?; Facciamo chiarezza sul termine storytelling; Storie d'impresa? No grazie, meglio racconti. Cosa sono davvero le "storie" in una e di una organizzazione; A cosa serve lo storytelling nelle organizzazioni; Le diverse applicazioni del corporate storytelling; Come si fa storytelling? Competenze, organizzazione e strumenti; Il capitale narrativo e le potenzialità da sfruttare (per le imprese italiane e non solo); Verso il Corporate Storytelling Dept.?)
Isidoro Albergucci, Marco Mongillo, Chiara Prinzi, Il primo giorno di vacanza
(18 settembre 2007; 18 settembre 2015; Appendice)
Cristina Capece, #MARPIstory: le logiche narrative applicate al video promozionale 2016 dell'Executive Master in RP d'Impresa
(I video delle edizioni precedenti; La struttura narrativa del nuovo video; Conclusioni)
Enrico Cereghini, L'uso dello storytelling nella comunicazione strategica d'impresa: il caso ITAS Assicurazioni
(ITAS e RSA: il processo di acquisizione; Il progetto narrativo; Conclusioni)
Tommaso De Luca, Lucart fra epica ad etica: raccontiamo le nostre ecoscelte
(La storia; Gli obiettivi strategici; Core story e stile narrativo; Avversari; Strumenti; Conclusioni)
Marco Di Muro, Monica Michelini, Raccontare attraverso lo storytelling il valore dell'innovazione: il caso Brembo
(Brembo; L'innovazione secondo Brembo; Il pubblico di riferimento per Brembo; Il momento narrativo dei diversi pubblici di Brembo; Posizionamento narrativo per ciascuna audience Brembo; Core-story per ogni audience Brembo; Le trame e i generi della "storia" Brembo; Canali narrativi per l'audience Brembo; Conclusioni)
Raffaele Fabiano, L'iniziativa "Adotta un Prodotto" di Auchan Italia: l'utilizzo dello storytelling per attivare comportamenti di business consapevoli
(Il progetto commerciale di Auchan Italia lanciato ad inizio 2014 e il supporto della comunicazione interna; L'animazione "Adotta un prodotto": lancio, dinamica e bilancio; Il video racconto dell'animazione per dare perennità all'esperienza vissuta; Il 2015: l'eredità che ha lasciato l'animazione "Adotta un prodotto"; Conclusione)
Romina Faggioni, Lo storytelling per un efficace personal branding: il caso Romina Faggioni Cubillos (RFC) - English Communication Coach
(Il progetto RFC nel mercato del Global English; Lo storytelling nel caso del personal branding RFC; Gli strumenti di Storytelling nel caso RFC; Conclusioni)
Annalisa Foco, Il Grattacielo, la Città
(Progettare la storia; Il Grattacielo, la Città; Dare forma alla Storia)
Ortensia Imbrogno, Rem= Re Enter to me, in me
(La mia carriera; L'errore; Pensa offline ma proietta la tua azienda online; L'Abc del web shop (e-commerce); Cos'è Facestory?; Da grande cosa farò?; E ora creo il mio blog!; E oggi chi è il mio avversario?; Ambassador nel web, usiamolo!; Il mio storytelling...; Come andrà a finire?)
Francesca Jaccod, Io mangio valdostano. Prodotti sani che raccontano di noi
(Enti locali e food policy; Politiche di sostegno alla filiera agroalimentare di prossimità in Valle d'Aosta: il progetto "Io mangio valdostano" del CELVA; "Prodotti sani che raccontano di noi": la comunicazione di "Io mangio valdostano" a bambini e famiglie; Quale futuro per "Io mangio valdostano")
Elisa Pescetto, Diffondere un nuovo tipo di cucina attraverso lo storytelling: il caso "Whirlpool e il microonde"
(Whirlpool e lo storytelling per abbattere il muro dei pregiudizi sul microonde; La cucina al microonde "quick & chic" di Whirlpool invita al piacere di mangiare "slow"; Il primo Master in Microwave Management; La seconda edizione del "Master in Microwave Management"; Il gusto del 6° Senso; Conclusioni)
Serena Roman, Toughest Jobs: una campagna di storytelling per i brand Panasonic Toughbook e Toughpad
(Panasonic Computer Product Solutions; La storia da raccontare; Declinazioni e attività; Conclusioni)
Laura Schettini, Il racconto della "Think Forward Strategy" come nuova strategia globale di ING Bank
(Perché una nuova strategia globale?; Storytelling di una nuova strategia; Tomorrow's world; Conclusioni)
Stefano Tassone, Mediobanca: la storia dal 1946 ad oggi raccontata in un film
(Identità e reputazione come asset aziendali; La storia di Mediobanca in un film; Conclusioni)
Emanuela Totaro, Un magalog per raccontare chi siamo. Costruire una narrazione efficace delle proprie competenze e storie professionali
(Che cos'è un MAGALOG?; Lo storytelling come strumento per raccontare percorsi di carriera; Dalla teoria alla pratica. La definizione della mia identità professionale; Analisi dell'audience e posizionamento narrativo; La scelta del genere narrativo e la creazione della core story; "Prossima destinazione": il magalog di Emanuela Totaro; La comunicazione del progetto)
Gli autori 2015
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa
(La struttura; I docenti; Le aziende partner).

Contributors: Isidoro Albergucci, Cristina Capece, Enrico Cereghini, Tommaso De Luca, Marco Di Muro, Raffaele Fabiano, Romina Faggioni, Annalisa Foco, Andrea Fontana, Ortensia Imbrogno, Francesca Jaccod, Monica Michelini, Marco Mongillo, Elisa Pescetto, Lorenza Pigozzi, Chiara Prinzi, Serena Roman, Laura Schettini, Stefano Tassone, Emanuela Totaro

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Business Communication and Advertising - Publishing and Journalism

Level: Textbooks - Books for Professionals

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