Serie di architettura e design - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 126 titoli

La progettazione dell’identità di marca negli spazi vendita si manifesta come un momento essenziale della differenziazione commerciale, offrendo al consumatore un’esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e coinvolgimento sensoriale. Il testo prende in considerazione alcuni mezzi conoscitivi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail, individuando una serie di strumenti che possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.

cod. 85.55

Andrea Branzi, Alessandra Chalmers

Spazi della cultura, cultura degli spazi.

Nuovi luoghi di produzione e consumo della cultura contemporanea

La vasta operazione di revisione di alcune fondamentali tipologie storiche che l’attuale cultura del progetto di Interni sta affrontando. Il libro raccoglie i primi documenti relativi a questa riflessione e gli esempi di progetti che cominciano a muoversi per sperimentare nuovi dispositivi di funzionamento interno delle tipologie destinate alla produzione e al consumo della cultura contemporanea.

cod. 85.46

Il testo traccia i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definisce la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti, e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking.

cod. 85.47

Ettore Lariani, Marco Maiocchi

Opdipo

Opificio di disegno industriale potenziale

cod. 85.40

Antonio Ornati

Architettura e barriere

Storia e fatti delle barriere architettoniche in Italia e all'estero

cod. 85.28

Pietro Zennaro

La qualità rarefatta

Considerazioni sull'influenza del vuoto nella costruzione dell'architettura

cod. 85.29