Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Guido Bertagna
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/81
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 67-87 Dimensione file 254 KB
DOI 10.3280/LAS2024-081006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In his film Jackie (2016), Chilean movie director Pablo Larraín accompanies John Kennedy’s wife, Jacqueline Bouvier, in the dramatic hours following that 12:30 p.m. on November 22, 1963, when her husband was shot dead in Dallas. The polyphony of voices and situations that revolve around the pivot of the narrative constituted by Jackie-Natalie Portman allows us to enter into the experience of a victim: that polyphony, in fact, bears witness to the pain and bewilderment, the sense of dispossession, the loss of references and coordinates, of the ‘before’ and the ‘future’, but it also makes us approach (and somewhat understand) the desire that all this be truly recognised: “Let them see what they have done”.
Parole chiave:Victimisation, recognition, dispossession, recomposition, memoirs, meaning
Guido Bertagna, «Io ricordo, ricordo tutto» Jackie di Pablo Larraín in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 81/2024, pp 67-87, DOI: 10.3280/LAS2024-081006