Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Francesca Fioretti
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 78-92 Dimensione file 202 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In democratic school governance, characterized by participative decisionmaking, the Principal occupies a central role in fostering the creation of an organizational system that can implement school community collaboration and student learning outcomes. With reference to the current national legislation, the present study carried out in Italy and Portugal offers a contribution to research on the role of the participation of the school community in school governance. The analysis conducted on a total of eight semi-structured interviews with one Italian Vice Principal, three Italian Principals and four Portuguese Principals of lower secondary schools is reported. The results show operational strategies implemented at the initiative of schools that can promote collaborative and democratic school governance through the active involvement of the school community in the decision-making process.
Parole chiave:leadership, governance, decision-making, participation, collaboration.
Francesca Fioretti, Dirigenza scolastica e gestione democratica. Uno studio in Italia e Portogallo in "CADMO" 2/2023, pp 78-92, DOI: 10.3280/CAD2023-002006