La vendita diretta: note sui clienti dei farmers’ market di Milano

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Andrea Marchesi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/58
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 63-78 Dimensione file 519 KB
DOI 10.3280/SC2019-058004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Farmers’ market, short supply chain, feeding, McDonaldization, thick description, focused interactions.

  1. Brockmeier, J. (2014) Narrazione e cultura, Mimesis, Milano.
  2. Brunori, G. (2007), Local food and alternative food networks, in «Antropology of Food», 2.
  3. Cappello, S., Manzone, M. (2012). Farmer’s market, in «Sociologia della Comunicazione», 43, pp. 190-202.
  4. Cardano, M. (2011) Tecniche di ricerca qualitativa, Carocci, Roma.
  5. Cassia, F., Ugolini, M., Bonfanti, A., Cappellari, C. (2012) The perceptions of Italian farmers’ market shoppers and strategic directions for customer-company territory interaction, in «Procedia», 8, pp. 1008-1017.
  6. Cicatiello, C., Franco, S. (2012) La filiera corta e il suo rapporto con il territorio nell’analisi della letteratura, in Marino, D., Cicatiello, C., (a cura di), I farmers’ market, FrancoAngeli, Milano, pp. 117-129.
  7. Coleman, J.S. (1990) Foundations of Social Theory, Harvard University Press, Cambridge.
  8. Corbetta, P. (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche, il Mulino, Bologna.
  9. Counihan, C. (2015) Etnography of farmers’ market, in Swift, C.L., Wilk, R.R., (eds), Teaching food and culture, Left Coast Press, Abingdon, pp. 113-128.
  10. Di Iacovo, F., Fonte, M., Galasso, A. (2014) Agricoltura civica e filiera corta: nuove pratiche, forme d'impresa e relazioni tra produttori e consumatori, Working paper.
  11. Geertz, C. (1973) The interpretation of cultures, Basic Books, New York.
  12. Giddens, A. (1994) The consequences of modernity, Polity Press, Cambridge.
  13. Goffman, E. (1963) Behavior in public places, Free Press of Glencoe, New York.
  14. Goffman, E. (1969) Strategic interaction, University of Pennsylvania Press, Philadelphia.
  15. Goody, J. (1982) Cooking, cuisine, and class, Cambridge University Press, Cambridge.
  16. Granovetter, M. (1985) Economic action and social structure, in «American Journal of Sociology», 91, 3, pp. 481-510.
  17. Griswold, W. (1994) Cultures and societies in a changing world, Thousand Oaks, Pine Forge.
  18. Guadagno, R., Cicatiello, C., Franco S., Pacino, B. (2012) L’indagine sui farmers’ market, in Marino, D., Cicatiello, C., (a cura di), I farmers’ market, FrancoAngeli, Milano, pp. 258-306.
  19. Hinrichs, C.C. (2000) Embeddedness and local food systems, in «Journal of Rural Studies», 16, pp. 295-303.
  20. Jacobs, J. (1961) The death and life of great American cities, Random House, New York.
  21. LaLone, M.B., a cura di (2004) The social and economic world of farmers markets, Radford University, Radford.
  22. Marino, D., Pallotta, L. (2012) Di cosa parliamo quando parliamo di cibo, in Marino, D., Cicatiello, C., (a cura di), I farmers’ market, FrancoAngeli, Milano, pp. 15-109.
  23. McGrath, A.M., Sherrey, J.F.JR., Heisley, D.D. (1993) An ethnographic study of an urban periodic marketplace, in «Journal of Retailing», 69, 3, pp. 280-319
  24. Petrillo, P.L., Grimaldi, A., Honorati, C. (2012) Analisi legislativa delle filiere corte, in Marino, D., Cicatiello, C., (a cura di), I farmers’ market, FrancoAngeli, Milano, pp. 200-235.
  25. Petrini, C. (2003) Slow Food, Laterza, Roma-Bari.
  26. Ritzer, G. (1996) The MacDonaldization of society, Thousand Oaks, Pine Forge.
  27. Vecchio, R. (2010) Local food at Italian farmers’ markets, in «Journal of Sociology of Agriculture and Food», 17, 2, pp. 122-139.

Andrea Marchesi, La vendita diretta: note sui clienti dei farmers’ market di Milano in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 58/2019, pp 63-78, DOI: 10.3280/SC2019-058004