Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Francesca Condino
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2005/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. Dimensione file 239 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente lavoro pone l’attenzione sulla possibilità di applicare modelli di tipo aleatorio, e più in particolare di regressione logistica, all’ambito della domanda di trasporto urbano. Con riguardo alla struttura del contributo, si può individuare una prima parte, relativa alla descrizione formale della metodologia proposta, ed una seconda parte riguardante invece un caso concreto di una cittadina calabrese dell’area cosentina, per la quale è stato costruito un modello di emissione per spostamenti di tipo casa-acquisti. Scopo del lavoro è valutare, non solo la possibilità di applicazione delle modellizzazioni presentate, peraltro già ampiamente discusse (Cascetta, 1998), ma anche il potere interpretativo dei risultati ottenibili tramite questi approcci. A tal proposito, fondamentale è la fase di interpretazione dei parametri, effettuata a partire dai cosiddetti odds ratios, la quale consente l’immediata individuazione dei fattori maggiormente influenti sulle scelte degli individui.;
Francesca Condino, La domanda di trasporto urbano: modelli logit per l'individuazione dei fattori dominanti in "SCIENZE REGIONALI " 2/2005, pp , DOI: