Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Paolo Natale
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/2
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. Dimensione file 25 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Molte analisi sottolineano il peso determinante della comunicazione mediale su coloro che si dichiarano incerti. L’incertezza trae origine dal ruolo sempre più marginale che il credo politico riveste nella definizione della personalità. Parallelamente, assistiamo però ad un incremento di "fedeltà di coalizione": una sorta di "fedeltà leggera", tiepida, meno coinvolgente ma sempre più presente. Come se i cittadini ritrovassero nella scelta elettorale quel "voto identificativo" che aiuta a strutturare almeno una parte della propria coscienza collettiva. Molti elettori si dichiarano indecisi fino a qualche minuto prima di entrare nel seggio. Ma una volta che hanno una scheda in mano, le loro adesioni collettive si riattivano, indicando una scelta di campo precisa:.essi così sanno a chi dare il proprio voto. Il ruolo dei media non sembrerebbe allora così influenzante: in realtà, anche chi si dichiara indeciso le sue scelte le aveva già fatte.;
Paolo Natale, Gli indecisi ed il voto: un'incertezza solo apparente? in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp , DOI: