In Italia ogni anno oltre 50.000 nuovi titoli vengono pubblicati: 138 ogni giorno. Questo è l’ostacolo che ogni libro deve superare per giungere all’attenzione del proprio pubblico. Disporre di un canale consolidato di relazioni con la propria comunità di riferimento si rivela un vantaggio di primaria importanza: facilita, filtra e rende più efficace la comunicazione.
In aggiunta ai nostri sforzi pensiamo che anche i nostri Autori possano contribuire utilmente a promuovere la loro opera nelle diverse comunità di riferimento. Qui di seguito alcuni semplici suggerimenti.
1) Chieda al redattore che La segue un volantino elettronico o flyer dedicato al Suo libro e lo faccia circolare quanto più possibile presso la Sua rete di contatti (clicchi qui per scaricare un esempio di flyer).
2) Se tiene un blog, se ha un Suo sito o nelle Sue pagine personali nei social network (come Facebook, LinkedIn, aNobii …) inserisca un link alla pagina del nostro sito in cui è presentato il Suo volume.
3) Nelle sue e-mail, linki sempre la sua firma alla nostra pagina in cui è presentato il Suo volume.
4) Se è un docente universitario, o comunque nella Sua organizzazione dispone di una pagina personale, arricchisca la Sua biografia con l’indicazione del Suo libro (e il link alla nostra scheda).
5) Se partecipa a convegni, seminari o congressi, provi a chiedere se le possono inserire una copia cartacea del flyer nelle cartelline predisposte per i partecipanti; oppure ne lasci un po’ di copie cartacee sui tavoli.
6) Se dispone di una versione di Outlook una modalità molto comoda per linkare una parola è utilizzare il percorso “inserisci →collegamento ipertestuale →testo (la Sua firma o quanto altro)→ indirizzo web”.