Problemi

Bruno D'Amore

Problemi

Pedagogia e psicologia della matematica nell'attività di problem solving

Printed Edition

33.00

Pages: 304

ISBN: 9788820498429

Edition: 2a edizione 1996

Publisher code: 1408.3.10

Availability: Fuori catalogo

«Non sono capace», «fare le somme non serve», «sono un somaro in matematica». «Se non si capisce subito, la matematica non s'impara più...Divento confuso, ansioso e incerto solo a vedere dei numeri».

Poche materie, come la matematica, provocano un'ansia così grande. Molti bambini la temono e la detestano. Di fronte ad un problema di matematica alcuni si rifiutano di provare e dicono "non sono capace", altri si buttano a capofitto nei calcoli lavorando rapidamente e superficialmente e alla fine...non hanno altro che una gran confusione in testa.

Come aiutare allora i bambini ad avere un buon rapporto con la matematica? Come apprendono questa materia? Quali sono gli errori nei quali cadono più frequentemente? Quali le difficoltà che incontrano? Qual è la maniera per superarle e come dev'essere la preparazione degli insegnanti?

Questo volume nasce dalla convinzione che la sconfitta in matematica non è un fatalità e che, se ben insegnata, questa materia non è proprio un "osso duro", anzi può piacere a tutti gli alunni. Pertanto è necessario che l'insegnante possegga non solo un'ottima conoscenza della sua materia, ma anche un'approfondita preparazione psicologica, pedagogica e didattica. Soltanto così, infatti, riuscirà a comprendere le difficoltà incontrate dagli allievi e ad individuare le strategie più adatte per aiutarli a superarle.

Oltre ad una vasta panoramica sulle teorie dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo, l'insegnante troverà nel volume numerosissimi esempi e problemi, tutti molto concreti, su cui riflettere e da cui trarre indicazioni pratiche per l'orientamento didattico da seguire.

Bruno D'Amore è nato a Bologna nel 1946 e qui si è laureato in Matematica. ed in Pedagogia. E' responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna; presidente del Groupe International de Recherche en Pédagogie de la Mathématique (Luxembourg); direttore di due riviste di didattica della matematica e di varie collane; autore di numerosi libri e saggi. Attualmente insegna "Matematiche complementari " presso il corso di laurea in Matematica e Logica presso il corso di laurea in Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

• Problemi, esercizi e apprendimento
* Risoluzione problemi, formazione concetti e teoremi in atto
* Problem solving, problem posing e scoperta
* Tipi di apprendimento
* Apprendimento operativo
* Gerarchie di apprendimento e problemi "ad immersione totale"
• Il ruolo fondamentale della motivazione
* Motivazione e risoluzione dei problemi
* Il contratto didattico in laboratorio
• L'intuizione
* La capacità di risolvere problemi con un colpo di intuizione
* Che cos'è, dunque, l'intuizione?
* E' educabile, l'intuizione?
• Apprendimento, sviluppo e problemi
* Rapporto tra sviluppo e apprendimento
* Capacità iniziali, condizioni dell'apprendimento e problemi
* E' utile rifare più volte lo stesso esercizio?
• Risoluzione dei problemi: atteggiamenti al contorno
* Tempo di latenza ed atteggiamento degli insegnanti
* Studi sulle strategie di risoluzione: che cosa sono?
* Soluzione di un problema e modo di approccio ad esso
• Tema 1: Problemi
* Problemi
* Ancora problemi
• Problemi e lingua
* L'importanza degli aspetti linguistici
* Un'esperienza sul testo dei problemi
* Una classificazione semantica ormai classica dei problemi verbali


• Modelli, campi concettuali e soluzioni
* Sempre "5+7", ma...
* Il campo concettuale delle strutture moltiplicative
* Numeri-misura e numeri-trasformazione
* Modelli intuitivi nella moltiplicazione e nella divisione
• Conflitti ed ostacoli, prima della risoluzione
* In quale fase si manifesta il fallimento?
* Modelli mentali delle operazioni aritmetiche elementari
* Un primo cenno al problema della metacognizione
• Conflitti ed ostacoli al momento della risoluzione
* Leggere e rappresentare il testo del problema
• Processi metacognitivi ed attività di riflessione
* Riflessioni sul proprio operato
* Ridefinizione di un problema, creazione della domanda
• Modelli nei e dei procedimenti di risoluzione
* Modelli adeguati e modelli formati
* Modelli normativi e descrittivi
* Come far immaginare i modelli?
* Modelli di riferimento per la didattica dei problemi
* Modelli mentali
• Problem solving
* Le fasi e le condizioni esterne
* Le condizioni interne e le differenze individuali
* Approcci psicologici allo studio e alla ricerca nel problem solving. La Gestalt
* Approcci psicometrico e comportamentista
* L'approccio cosiddetto "informatico" e la teoria delle reti semantiche
* Immagini e rappresentazioni mentali
* Conclusione...circolare

Contributors:

Serie: La scuola se

Subjects: Disciplinary Didactics - Teachers Tools

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

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