Narrazioni audiovisive

Anna Cicalese

Narrazioni audiovisive

Film, spot e serie tv

Questo manuale spiega i fondamenti della narratività e fornisce le nozioni necessarie per imparare ad analizzare e a scrivere una narrativa audiovisiva. A partire dalle basi della semiotica testuale, il testo sviluppa alcuni temi fondamentali della materia, integrandoli con numerosi esempi e analisi di film, spot e serie tv, prodotti audiovisivi tradizionali che accompagnano da decenni la quotidianità di un pubblico vasto e variegato. Un volume pensato per i corsi di comunicazione audiovisiva, ma che si rivolge anche a una platea più ampia di lettori interessati.

Printed Edition

23.00

Pages: 168

ISBN: 9788835120735

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 244.1.89

Availability: Buona

I racconti seriali e cinematografici, oggi disponibili su numerose piattaforme, ci trasportano in trame sempre più complesse e in strutture sempre più articolate. Ma sappiamo davvero leggere le storie? Sappiamo coglierne i segni e i percorsi di senso? Sappiamo indagare i personaggi e le loro azioni? Questo manuale spiega i fondamenti della narratività e fornisce le nozioni necessarie per imparare ad analizzare e a scrivere una narrativa audiovisiva. A partire dalle basi della semiotica testuale, senza tralasciare altre discipline a questa collegate, si sviluppano alcuni temi fondamentali come la struttura, i valori e i temi, l'eroe e l'antieroe, la sceneggiatura, la colonna visiva e sonora. Le nozioni teoriche sono integrate da numerosi esempi e analisi di film, spot e serie tv, prodotti audiovisivi tradizionali che accompagnano da decenni la quotidianità di un pubblico vasto e variegato. Benché pensato per i corsi di comunicazione audiovisiva, il volume, grazie a un linguaggio chiaro e rigoroso, si rivolge anche a una platea più ampia di lettori interessati.

Anna Cicalese è professore associato presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno. È titolare delle cattedre di Semiotica (laurea triennale) e Semiotica e comunicazione (laurea magistrale). Si occupa di semiotica testuale e di audiovisivi, privilegiando in particolare il linguaggio pubblicitario e cinematografico. Tra le sue pubblicazioni: Le parole vendute (Edizioni 10/17, 1995); Imparare a scrivere. Una guida teorico-pratica (Carocci, 2001); Fatti di consumo (Edizioni Gaia, 2010); C'era una volta Storybrooke (Edizioni Gaia, 2017); La psicoanalisi in tv. Analisi semiotica della serie "In treatment" (Brunolibri, 2018). Per i nostri tipi ha pubblicato Semiotica e comunicazione (2004); Da dove dgt? Chatlines, testo e società (2007); Appunti di semiotica (2019).

Presentazione
Narrare
(La comunicazione narrativa; Il tipo testuale e gli archi narrativi; Il triangolo della storia: trama classica, minitrama, antitrama; Movimenti narrativi; Il testo narrativo secondo A.J. Greimas; Il testo narrativo secondo U. Eco; Fabula e intreccio: tempo della storia e tempo del racconto)
Il buco: valori, temi, archetipi
(I valori; I temi; I ruoli tematici e gli archetipi; Antitrama e testo aperto)
Il personaggio
(Dagli eroi greci alla contemporaneità; Livelli del conflitto; Inventare un personaggio: l'arco di trasformazione; La costellazione; Empatia e neuroni specchio)
Sceneggiare un film
(Dalla storyline alla sceneggiatura; L'impaginazione e la scrittura; Esempi di sceneggiature)
La struttura del film
(I passi della storia; La struttura in tre atti; I tre atti in pubblicità)
Comunicare per immagini
(Dal verbale al visivo; La messa in scena e la messa in quadro; Il sistema di immagini; Simbolismi e semisimbolismi; Il film nel film: intertestualità e citazioni; La macchina da presa è il narratore)
La colonna sonora. Musica e doppiaggio
(Musica e audiovisivi; Traduzione e doppiaggio)
Bibliografia
Principali film e serie tv citati.

You could also be interested in