The invisible legacy: What is the impact of ACEs on parenting and child development?

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Chiara Ionio, Giulia Ciuffo, Marta Landoni
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Inglese Numero pagine 19 P. 65-83 Dimensione file 99 KB
DOI 10.3280/MAL2025-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This study investigates the intergenerational transmission of trauma by analyzing the impact of parents’ Adverse Childhood Experiences (ACEs) on parenting and child development. Results show that higher ACEs correlate with increased trauma centrality (r = .460, p < 0.05) and post-traumatic symptoms, including avoidance (r = .509, p < 0.05), hyperarousal (r = .386, p < 0.05) and intrusion (r = .510, p < 0.05). ACEs are also associated with im-paired pa-rental mentalization (r = .518, p < 0.05) and higher parental stress (r = .668, p < 0.05), which in turn predicted children’s emotional dysregulation (ß = 0.338, p = 0.005) and internalizing symptoms (ß = 0.361, p = 0.010). These results emphasize the cyclical nature of trauma and its psychological impact across generations.

Questo studio indaga la trasmissione intergenerazionale del trauma analizzando l’impatto delle Esperienze Avverse dell’Infanzia (ACE) dei genitori sulla genitorialità e sullo sviluppo dei figli. I risultati mostrano che un numero più elevato di ACE è correlato a una maggiore centralità del trauma (r = .460, p < 0.05) e a sintomi post-traumatici, tra cui evitamento (r = .509, p < 0.05), iperattivazione (r = .386, p < 0.05) e intrusione (r = .510, p < 0.05). Le ACE sono an-che associate a una compromissione della mentalizzazione genitoriale (r = .518, p < 0.05) e a un maggiore stress genitoriale (r = .668, p < 0.05), che a sua volta predice disregolazione emotiva nei figli (β = 0.338, p = 0.005) e sintomi internalizzanti (β = 0.361, p = 0.010). Questi risultati evidenziano la natura ciclica del trauma e il suo impatto psicologico attraverso le generazioni.

Parole chiave:ACEs, trasmissione del trauma, mentalizzazione genitoriale, disregolazione emotiva, impatto intergenerazionale.

  1. Atlas, G. (2022). L’eredità emotiva. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  2. Abraham, N., & Torok, M. (1993). La scorza e il nocciolo. Roma: Borla Editore.
  3. Achenbach, T. M., & Rescorla, L. A. (2001). Manual for the ASEBA School-Age Forms & Profiles. University of Vermont: Research Center for Children, Youth, & Families.
  4. Albasi, C. (2006). Attaccamenti traumatici. I modelli operativi interni dissociati. Torino: UTET.
  5. Ardino, V. (2009). Il disturbo post traumatico nello sviluppo. Milano: Edizioni Unicopli.
  6. Abidin, R. R. (1990). Parenting Stress Index. APA PsycTests.
  7. Abidin, R. R. (1995). Parenting Stress Index (3rd ed.). Psychological Assessment Resources.
  8. Bakermans-Kranenburg, M. J., & van IJzendoorn, M. H. (2009). The first 10,000 Adult Attachment Interviews: Distributions of adult attachment representa-tions in clinical and non-clinical groups. Attachment & Human Development, 11(3), 223-263. DOI: 10.1080/14616730902814762
  9. Barroso, N. E., Mendez, L., Graziano, P. A., & Bagner, D. M. (2018). Parenting stress through the lens of different clinical groups: A systematic review and me-ta-analysis. Journal of Abnormal Child Psychology, 46(3), 449-461.
  10. Berntsen, D., & Rubin, D. C. (2006). The centrality of event scale: A measure of integrating a trauma into one’s identity and its relation to post-traumatic stress disorder symptoms. Behaviour Research and Therapy, 44(2), 219-231.
  11. Boszormenyi-Nagy, I. (1988). Lealtà invisibili: La reciprocità nella terapia fami-liare intergenerazionale. Roma: Astrolabio Ubaldini Editore.
  12. Bower, G. H. (1992). How might emotion affect learning? In S. Christianson (Ed.), The handbook of emotion and memory (pp. 3-32). New York: Psychology Press.
  13. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2014). La disorganizzazione dell’attaccamento spiega i sintomi post-traumatici nei bambini vittime di vio-lenza intrafamiliare?. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 35-55. DOI: 10.3280/MAL2014-002003
  14. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2019). Children’s Cognitive and Emo-tional Processes in Adult Versus Child-Related Inter-Parental Conflicts. Euro-pe’s journal of psychology, 15(4), 843-857.
  15. Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello Cortina Edi-tore.
  16. Carapito, E., Ribeiro, M. T., Pereira, A. I., & Roberto, M. S. (2020). Parenting stress and preschoolers’ socio-emotional adjustment: The mediating role of parenting styles in parent-child dyads. Journal of Family Studies, 26(4), 594-610. DOI: 10.1080/13229400.2018.1442737
  17. Caretti, V., & Craparo, G. (2008). Trauma e psicopatologia: Un approccio emoti-vo relazionale. Roma: Astrolabio Ubaldini Editore.
  18. Caretti, V., Ciulla, S., & Schimmenti, A. (2011). Stalking: Definition of the con-struct, phenomenological facets, and related behaviors. Italian Journal of Psy-chopathology, 17, 5-12.
  19. Castaldi, J. (1990). The relationship of maternal defensiveness to reported levels of parenting stress. [Unpublished doctoral dissertation]. University of Virginia.
  20. Cloitre, M., Bradley, C., Herman, J., van der Kolk, B., Pynoos, R., Wang, J., & Petkova, E. (2009). A developmental approach to complex PTSD: Childhood and adult cumulative trauma as predictors of symptom complexity. Journal of Traumatic Stress, 22(5), 399-408.
  21. Craparo, G. (2013). Il disturbo post traumatico da stress. Roma: Carocci Editore.
  22. Felitti, V. J., Anda, R. F., Nordenberg, D., Williamson, D. F., Spitz, A. M., Edwards, V., Koss, M. P., & Marks, J. S. (1998). Relationship of childhood abuse and household dysfunction to many of the leading causes of death in adults: The Adverse Childhood Experiences (ACE) Study. American Journal of Preventive Medicine, 14(4), 245-258. DOI: 10.1016/S0749-3797(98)00017-8
  23. Fisher, J. (2017). Guarire la frammentazione del sé: Come integrare le parti del sé dissociate dal trauma psicologico. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  24. Fisher, J. (2021). Trasformare l’eredità del trauma. Milano: Mimesis Editore.
  25. Fonagy, P., & Bateman, A. (2004). Mentalization-based treatment of BPD. Guil-ford Press Periodicals, 18(1), 36-51.
  26. Fonagy, P., Luyten, P., Moulton-Perkins, A., Lee, Y. W., Warren, F., Howard, S., Ghinai, R., Fearon, P., & Lowyck, B. (2016). Development and validation of a self-report measure of mentalizing: The Reflective Functioning Questionnaire. PLoS One, 11(7), e0158678.
  27. Gatta, M., Balottin, L., Mannarini, S., Birocchi, V., Del Col, L., & Battistella, P. A. (2016). Parental stress and psychopathological traits in children and adoles-cents: A controlled study. Rivista di Psichiatria, 51(6), 251-259. DOI: 10.1708/2596.26726
  28. Gratz, K. L., & Roemer, L. (2004). Multidimensional assessment of emotion regu-lation and dysregulation: Development, factor structure, and initial validation of the Difficulties in Emotion Regulation Scale. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 26(1), 41-54. DOI: 10.1023/B:JOBA.0000007455.08539.94
  29. Gross, J. J. (2007). Emotion regulation: Conceptual foundations. In J. J. Gross (Ed.), Handbook of emotion regulation (pp. 3-24). New York: The Guilford Press.
  30. Guarino, A., di Blasio, P., D’Alessio, M., Camisasca, E., & Serantoni, G. (2008). Pa-renting stress index SF. Firenze: Organizzazioni speciali.
  31. Hatfield, E. (1997). Il contagio emotivo: L’incidenza delle emozioni nei rapporti con gli altri. Alba: San Paolo Edizioni.
  32. Ionio, C., & Mascheroni, E. (2014). L’impatto delle esperienze di vita negative del-la madre sul bambino. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16(3), 87-104. DOI: 10.3280/MAL2014-003006
  33. Ionio, C., Mascheroni, E., Di Blasio, P. (2018). Psychometric properties of the Cen-trality of Event Scale in Italian adolescents. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 20(1), 67-79. DOI: 10.3280/MAL2018-001005
  34. Kaës, R. (1995). Trasmissione della vita psichica tra generazioni. Roma: Borla Editore.
  35. Lausi, G., Quaglieri, A., Burrai, J., Mari, E., & Giannini, A. M. (2020). Development of the DERS-20 among the Italian population: A study for a short form of the Difficulties in Emotion Regulation Scale. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 8(2), 1-19.
  36. Lebovici, S. (1997). Transmission intergénérationnelle et processus de paternalisa-tion-filiation. Enfance, 50(4), 435-441.
  37. Liotti, G. (2005). Trauma e dissociazione alla luce della teoria dell’attaccamento. Infanzia e adolescenza, 4(3), 107-126. DOI: 10.1710/954.10443
  38. Luyten, P., Mayes, L. C., Nijssens, L., & Fonagy, P. (2017). The parental reflective functioning questionnaire: Development and preliminary validation. PloS one, 12(5), e0176218.
  39. Neece, C. L., Green, S. A., & Baker, B. L. (2012). Parenting stress and child behav-ior problems: a transactional relationship across time. American journal on in-tellectual and developmental disabilities, 117(1), 48-66. DOI: 10.1352/1944-7558-117.1.48
  40. Ostberg, M., & Hagekull, B. (2013). Parenting stress and external stressors as pre-dictors of maternal ratings of child adjustment. Scandinavian journal of psy-chology, 54(3), 213-221.
  41. Pazzagli, C., Luyten, P., Delvecchio, E., Raspa, V., & Mazzeschi, C. (2018). The Parental Reflective Functioning Questionnaire in mothers and fathers of school-aged children. Journal of Child and Family Studies, 27, 80-90.
  42. Pennebaker, J. W., & Seagal, J. D. (1999). Forming a story: the health benefits of narrative. Journal of clinical psychology, 55(10), 1243-1254.
  43. Pergola, F. (2011). Alla ricerca della in-formazioni perdute. L’inespresso transge-nerazionale come vincolo alla crescita. Milano: FrancoAngeli Editore.
  44. Person, E. S., & Klar, H. (1994). Establishing trauma: the difficulty distinguishing between memories and fantasies. Journal of the American Psychoanalytic As-sociation, 42(4), 1055-1081. DOI: 10.1177/00030651940420040
  45. Saltzman, W., Babayan, T., Lester, P., Beardslee, W. R., & Pynos, R. S. (2008). Family-based treatment for child traumatic stress: A review and report on cur-rent innovations. In D. Broom, R. Pat-Horenczyk & J. D. Ford Treating trau-matized children. Londra: Routledge.
  46. Scabini, E., & Iafrate, R. (2003). Psicologia dei legami familiari. Bologna: il Mulino.
  47. Schore, A. N. (2003). Affect regulation and the repair of the self. New York: W W Norton & Co.
  48. Schützenberger, A. (2011). La sindrome degli antenati. Roma: Di Renzo Editore.
  49. Selvini, M. (2014). L’integrazione della diagnosi di personalità e dei funziona-menti post-traumatici nel pensiero sistemico. Roma: Eco Mente Editore.
  50. Speranza, A. M., & Maggiora Vergano, C. (2015). Le rappresentazioni mentali e il trauma pregresso nei genitori di bambini maltrattati. Infanzia e adolescenza, 14(1), 22-44.
  51. Trofa, C. (2023). La trasmissione Trans-generazionale. InPsiche.
  52. van der Kolk, B. A., McFarlane, A. C., & Weisaeth, L. (2004). Stress traumatico: Gli effetti sulla mente, sul corpo e sulla società delle esperienze intollerabili. Roma: Edizioni Magi.
  53. Weiss, D. S., & Marmar, C. R. (1996). Assessing psychological trauma and PTSD: The Impact of Events Scale - Revised. In J. Wilson & T. Keane (Eds.), As-sessing psychological trauma and PTSD (pp. 399-411). New York: Guilford Press.
  54. Zimbardo, P., & Sword, R. (2019). La cura del tempo: Superare i disturbi post-traumatici con la nuova psicologia della Prospettiva Temporale. Giunti Psy-chometrics.

Chiara Ionio, Giulia Ciuffo, Marta Landoni, The invisible legacy: What is the impact of ACEs on parenting and child development? in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2025, pp 65-83, DOI: 10.3280/MAL2025-001004