Administrative fragmentation and planning: the case of the Olona river valley

Journal title ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Author/s Rossella Moscarelli, Federica Bianchi
Publishing Year 2025 Issue 2024/141
Language Italian Pages 21 P. 128-148 File size 297 KB
DOI 10.3280/ASUR2024-141007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Regional and local planning faces the profound limits of administrative fragmentation even in contexts in which the continuity of a natural element, such as a river, would require specific coordination actions. The article analyzes the state of local transformations defined by the urban plans of the municipalities in the Olona river valley in order to understand the coherence with supra-local strategies.

Keywords: local planning; administrative fragmentation; Olona valley; Olona river; River contract.

  1. Aa.Vv. (1990). La fabbrica ritrovata: mostra di archeologia industriale nella Valle Olona: Musei civici di Villa Mirabella. Varese: Università popolare.
  2. Andrews R. and Boyne G.A. (2009). Size, Structure and Administrative Overheads: An Empirical Analysis of English Local Authorities. Urban Studies, 46(4): 739-759.
  3. Baldersheim H. and Rose L.E. (2010). Territorial Choice. The Politics of Boundaries and Borders. London: Palgrave McMillan.
  4. Bastiani M., a cura di (2011). Contratti di fiume pianificazione strategica e partecipata dei bacini idrografici. Approcci, esperienze, casi studio. Palermo: Flaccovio.
  5. Battisti C. e Romano B. (2007). Frammentazione e connettività. Dall’analisi ecologica alla pianificazione ambientale. Milano: CittàStudi.
  6. Bianchini A. e Stazi F. (2017). I Contratti di Fiume in Italia (e oltreconfine). Il X Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume e il contributo del Ministero dell’Ambiente alla diffusione e all’internazionalizzazione dei contratti di fiume. Roma.
  7. Brunetta G. e Moroni S., a cura di (2011). La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale. Roma: Carocci.
  8. Cafiero G. (2014). Istituzioni, economia e territori: dalla frammentazione amministrativa all’integrazione funzionale. Rivista giuridica del Mezzogiorno, Trimestrale della Svimez, 4/2014: 711-724.
  9. Calafati A.G. (2009). Economie in cerca di città. La questione urbana in Italia. Roma: Donzelli.
  10. Carnelli L. (1992). Fiume Olona, Atti della Conferenza presso Scuola Media di Fagnano Olona. Gorla Maggiore: Archivio storico.
  11. Casini Benvenuti S. e Maltinti G. (2012). Il futuro della Toscana tra inerzia e cambiamento. Roma: Donzelli.
  12. Cassese S. (1995). L’aquila e le mosche. Principio di sussidiarietà e diritti amministrativi nell’area europea. Il Foro Italiano, 118(10): 373-378.
  13. Cederna A. (1972). Una catena di verde contro il cemento. Corriere della Sera, 7 giugno.
  14. Cerquetti M. (2015). Il Sistema dei Parchi della Val di Cornia: sussidiarietà e pianificazione urbanistica integrata per il buon governo del territorio. In: Golinelli G., a cura di, Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica. Padova: Cedam, 461-505.
  15. Charron N., Dijkstra L. and Lapuente V. (2014). Regional Governance Matters: Quality of Government within European Union Members States. Regional Studies, 48: 1-22. DOI: 10.1080/00343404.2013.77014
  16. Ciampi G. (2013). Comuni provinciali o province comunali? Una scelta facile e impossibile. In: Castelnovi M., a cura di, Il riordino territoriale delloStato. Riflessioni e proposte della geografia italiana. Roma: Società Geografica Italiana. DOI: 10.1080/00343404.2013.7701411-2
  17. D’Atena A. (2001). Costituzione e principio di sussidiarietà. Quaderni costituzionali, Rivista italiana di diritto costituzionale, 1: 13-34.
  18. Donati P. e Colozzi I., a cura di (2005). La sussidiarietà. Che cos’è e come funziona. Roma: Carocci.
  19. Ercolini M., a cura di (2007). Fiume, paesaggio, difesa del suolo: superare le emergenze cogliere le opportunità. Firenze: Firenze University Press.
  20. ERSAF e Regione Lombardia (2021). Contratti di Fiume. Progetto Strategico di Sottobacino Olona, Bozzente, Lura e Lambro Meridionale. Milano.
  21. EU (1992). Trattato sull’Unione Europea. -- Testo disponibile al sito: https://eur-lex. europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:11992M/TXT (ultimo accesso: ottobre 2024).
  22. EU (2001). Libro bianco sulla governance. -- Testo disponibile al sito: https://eur-lex. europa.eu/IT/legal-content/summary/white-paper-on-governance.html (ultimo accesso: ottobre 2024).
  23. EU (2004). Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa. Testo disponibile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=OJ%3AC%3A2004%3 A310%3ATOC (ultimo accesso: ottobre 2024).
  24. EU (2007). Trattato di Lisbona. -- Testo disponibile al sito: https://eur-lex.europa. eu/legal-content/IT/ALL/?uri=OJ%3AC%3A2007%3A306%3ATOC (ultimo accesso: ottobre 2024).
  25. Ferroni V. (2008). Principio di sussidiarietà e negoziazione urbanistica. Torino: Giappichelli.
  26. Ferroni F. e Romano B., a cura di (2010). Biodiversità, consumo di suolo e reti ecologiche. La conservazione della natura nel governo del territorio. Roma: WWF Italia, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica – Cogecstre Edizioni.
  27. Frosini T. (2011). Sussidiarietà. In: Dizionario del liberalismo italiano: tomo I. Soveria Mannelli: Rubbettino, 1012-1018. DOI: 10.1400/21313
  28. Giaimo C. (2022). Trent’anni di sussidiarietà. Urbanistica Informazioni, 302: 5-6. Hirschman, A.O. (1978). Exit, Voice, and the State. World Politics, 31(1): 90-107.
  29. Impei F. (2017). Region, regionalization and local development. Territorial identity and development, 2: 41-48.
  30. Iommi S. (2013). Dimensione degli enti locali e offerta di servizi pubblici: i costi di un assetto obsoleto. In: Fratesi U. e Pellegrini G., a cura di, Territorio, istituzioni e crescita. Milano: FrancoAngeli.
  31. Iommi S. e Marinari D. (2014). I costi evitabili della frammentazione del governo locale in Italia. Firenze: IRPET.
  32. ISTAT (2022). Dati annuali popolazione residente comunale. -- Testo disponibile al sito: http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPRES1# (ultimo accesso: marzo 2023).<br/>
  33. Janin Rivolin U. (2005). Cohesion and subsidiarity: towards good territorial governance in Europe. Town Planning Review, 76(1): 93-106.
  34. Lanzalaco L. (2009). Innovare le istituzioni: percorsi di sviluppo sostenibile. In: Messina P., a cura di, Innovazione e sostenibilità. Padova: Cleup, 177-190.
  35. Lindblom C.E. (1965). The intelligence of the Democracy: Decision Making through Mutual Adjustment. New York: Free Press.
  36. Longo A. (2021). Arco Blu. Il paesaggio oltre i confini come strategia di ricomposizione territoriale. Territorio, 93: 80-85. DOI: 10.3280/TR2020-09301
  37. Magini G. (2004). La valle del fiume Olona. Lombardia Nord-Ovest, 3: 15-46. Magnaghi A. (2006). Dalla partecipazione all’autogoverno della comunità locale: verso il federalismo municipale solidale. Democrazia e Diritto, 3: 134-150.
  38. Magnaghi A., a cura di (2007). Scenari strategici: visioni identitarie per il progetto di territorio. Firenze: Alinea.
  39. Magnaghi A. (2008). I contratti di fiume: una lunga marcia verso nuove forme integrate di pianificazione territoriale. Notiziario dell’Archivio Osvaldo Piacentini, 1: 1-12.
  40. Massa Pinto I. (2003). Il principio di sussidiarietà: profili storici e costituzionali. Napoli: Casa Editrice Jovene.
  41. Messina P. (2017). Oltre la frammentazione amministrativa: le riforme dei governi locali in tre paesi europei. Economia e società regionale, 1: 157-160.
  42. Oates W.E. (1993). Fiscal decentralization and economic development. National Tax Journal, 46(2): 237-243.
  43. Petino G. (2023). L’ecomuseo: dal capitale al patrimonio culturale e la figura del geomediatore. Il capitale culturale, (28): 539-555. DOI: 10.13138/20392362/326
  44. Petino G. (2024). Accordi sull’uso dell’acqua, cooperazione, politiche e conflitti: i Contratti di Fiume in Italia e il ruolo del geomediatore. Documenti Geografici, (1): 145-166.
  45. Pileri P. (2016). Frammentazione amministrativa e consumo di suolo. In: Munafò M., a cura di, Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici Edizione 2016. Roma: ISPRA, 55-57.
  46. Pileri P. (2018). 100 Parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanisticoitaliano. Milano: Altreconomia.
  47. Pileri P. e Granata E. (2013). Amor Loci: Suolo, ambiente, cultura civile. Milano: Cortina.
  48. Provincia di Varese (2007) Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. -- Testo disponibile al sito: https://cartografia.provincia.va.it/ptcp.html (ultimo accesso: novembre 2024).
  49. Regione Lombardia (2020). Piano Territoriale Regionale d’Area Navigli Lombardi. -- Testo disponibile al sito: www.regione.lombardia.it/wps/portal/ istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/ territorio/pianificazione-regionale/piano-territoriale-regionale-area-navigli-lombardi/piano-territoriale-regionale-area-navigli-lombardi (ultimo accesso: 11/2024).
  50. Rescigno G.U. (2002). Principio di sussidiarietà orizzontale e diritti sociali. Diritto pubblico, 1: 5-50. DOI: 10.1438/744
  51. Rodomonte M.G. (2011). L’attuazione della sussidiarietà e l’attività normativa in materia di edilizia e urbanistica. In: Aa.Vv., Primo rapporto sull’applicazione del principio di sussidiarietà nella Regione Lazio – Edizione 2016. Soveria Mannelli: Rubbettino, 113-133.
  52. Rodriguez-Pose A. (2013). Do institutions matter for regional development?. Regional Studies, 47(7): 1034-1047. DOI: 10.1080/00343404.2012.74897
  53. Scaduto M.L. (2011). Governance e partecipazione, parole chiave per la riqualificazione dei bacini fluviali. Dibattiti e riflessioni sul V Tavolo nazionale dei contratti di fiume. InFolio, 25: 17-19.
  54. Simon H.A. (1955). A Behavioral Model of Rational Choice. The Quartely Journal of Economics, 69(1): 99-118.
  55. Tiebout C.M. (1956). A Pure Theory of Local Expenditures. Journal of Political Economy, 64(5): 416-24.

Rossella Moscarelli, Federica Bianchi, Frammentazione amministrativa e pianificazione: il caso della valle del fiume Olona in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 141/2024, pp 128-148, DOI: 10.3280/ASUR2024-141007