Editoriale

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Michela Freddano
Publishing Year 2024 Issue 2024/88-89
Language Italian Pages 11 P. 5-15 File size 397 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088001
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Agasisti, T., Falzetti, P., Freddano, M. (2016). L'uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l'autovalutazione delle scuole. Rassegna Italiana di Valutazione, 61:28-48. DOI: 10.3280/RIV2015-061003
  2. Argyris C., Schön, D.A. (1996). Organizational Learning II: Theory, Method and Practice, Reading. MA: Addison-Wesley.
  3. Barone, C., Serpieri, R., a cura di (2016). Special Issue. Valutazione e miglioramento nei processi educativi. Scuola democratica. Learning for democracy, 2.
  4. Benadusi, L. (2009). Lo stato dell’arte dell’autonomia scolastica, Working Paper Fondazione Giovanni Agnelli, 15, -- testo disponibile al sito: https://www.fondazioneagnelli.it/wp-content/uploads/2017/05/L.Benadusi__Lo_stato_dell_arte_dell_autonomia_scolastica_-_FGA_WP15_01.pdf .
  5. Bottani, N. (2002). Insegnanti al timone? Fatti e parole dell’autonomia scolastica. Bologna: Il Mulino.
  6. Bottani, N., Checchi, D., a cura di (2012). La sfida della valutazione. Bologna: Il Mulino.
  7. Brynjolfsson, E., McElheran, K. (2016). The Rapid Adoption of Data-Driven Decision-Making. American Economic Review, 106 (5):133-139.
  8. Campbell, D.T. (1964). Distinguishing Differences of Perception from Failures of Communication in Cross-cultural Studies. In: Northrop F.S.C. e Livingston H.H., a cura di, Cross-Cultural Understanding: Epistemology in anthropology. New York: Harper & Row, 308-336.
  9. Castells, M. (1996). The Rise of the Network Society, The Information Age: Economy, Society and Culture Vol. I. Oxford-Cambridge: Blackwell.
  10. Cipollone, P., Sestito, P. (2010). Il capitale umano. Bologna: Il Mulino.
  11. Denzin, N.K. (1970). The Research Act: A theoretical introduction to sociological methods. Chicago: Aldine Pub. Co.
  12. Duru-Bellat, M. (2004). Social inequality at school and educational policies. Fundamentals of educational planning 78. Paris: UNESCO International Institute for Educational Planning.
  13. European Commission/EACEA/Eurydice, 2015. Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  14. Faggioli, M., a cura di (2014). Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità. Parma: Spaggiari.
  15. Fetterman, M.D. (2002). Empowerment Evaluation: Building Communities of Practice and a Culture of Learning. American Journal of Community Psychology, 30 (1): 89-102.
  16. Fiore, B., Pedrizzi, T., a cura di (2016). Valutare per migliorare le scuole. Milano: Mondadori Education.
  17. Freddano, M., Pastore, S., a cura di (2018). Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi. Milano: FrancoAngeli.
  18. Freddano, M., Stringher, C., a cura di (2021). Fare autovalutazione nella scuola dell'infanzia. Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia. Milano: FrancoAngeli.
  19. Hanushek, E.A. (2013). Economic growth in developing countries: The role of human capital. Economics of Education Review, 37, 204-212. DOI: 10.1016/J.ECONEDUREV.2013.04.005
  20. INVALSI (2020). Scoprire i centri provinciali per l’istruzione degli adulti: contesti, ambienti, processi, -- testo disponibile al sito: https://www.invalsi.it/value/docs/valueforrav/RAPPORTO_CPIA_VALU.E_feb20.pdf.
  21. INVALSI (2022). Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale, -- testo disponibile al sito: https://www.invalsi.it/snv/docs/1122/RAPPORTO_RAV%20IEFP_DEF.pdf.
  22. Jennex, M.E. (2017). Big Data, the Internet of Things, and the Revised Knowledge Pyramid. The DATA BASE for Advances in Information Systems, 48(4): 69-79. DOI: 10.1145/3158421.3158427
  23. Landri, P., Maccarini A., a cura di (2016). Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d’uscita. Milano: FrancoAngeli.
  24. Mandinach, E.B., Gummer, E.S. (2016). Data Literacy for Educators: Making It Count in Teacher Preparation and Practice. New York, NY and San Francisco, CA: Teachers College Press and WestEd.
  25. McLuhan, M., Powers, B.R. (1989). The Global Village: Transformations in World Life and Media in the 21st Century (Communication and Society)l USA: Oxford University Press.
  26. Moro, G., Pastore, S., Scardigno, A.F. (2015). La valutazione del sistema scuola. Contesti, logiche, modelli e principi operativi. Milano: Mondadori.
  27. Occhipinti, O., Mazzeo Rinaldi, F. (2023). Big Data, Intelligenza Artificiale e Valutazione. Rassegna Italiana di Valautazione, 85-86:185-207.
  28. OECD (2013). Synergies for Better Learning. An international perspective on evaluation and assessment. Paris: OECD.
  29. Palumbo, M. (2018). Prefazione. In: Freddano M. e Pastore S., a cura di, Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Milano: FrancoAngeli.
  30. Palumbo, M., Pandolfini, V. (2016). Scuola valutata, scuola migliorata?. In: Landri P. e Maccarini A., a cura di, Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d’uscita, Milano: FrancoAngeli.
  31. Parra Saiani, P. (2001). Triangolazione e processi valutativi. Rassegna Italiana di Valutazione, 24:49-65.
  32. Parra Saiani, P. (2002). La valutazione tra arte e scienza, Quaderni di sociologia, 28:135-144.
  33. Pawson, R., Tilley, N. (1997). Realistic Evaluation. London: Sage.
  34. Pennisi, C. (2008). Per una valutazione civile delle pubbliche amministrazioni. Rassegna Italiana di Valutazione, 40:9-44.
  35. Poliandri, D. (2016). Da VALeS al Sistema Nazionale di Valutazione: quattro contributi sull’autovalutazione delle scuole. Scuola Democratica, 2:415-420. DOI: 10.12828/84538
  36. Poliandri, D., Epifani, G. (2023). La partecipazione nella valutazione: cosa apprendere dalla sperimentazione del RAV per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Rassegna Italiana di Valutazione, 83-84:5-23. DOI: 10.3280/RIV2022-083001
  37. Poliandri, D., Freddano, M., Molinari, B., a cura di (2019). RAV e dintorni: verso il consolidamento del sistema nazionale di valutazione. Sintesi dei risultati dell’Azione 1 – Valutare la valutazione. Progetto PON Valu.E., -- testo disponibile al sito https://www.invalsi.it/value/docs/valueforrav/RAV_dintorni.pdf
  38. Previtali, D. (2018). Il sistema nazionale di valutazione in Italia. Una rilettura. Milano: UTET.
  39. Provost, F., Fawcett, T. (2023). Data Science and its Relationship to Big Data and Data-Driven Decision Making. Big Data, 1(1):51-9.
  40. Schildkamp, K. (2019). Data-based decision-making for school improvement: Research insights and gaps. Educational Research, 61(3):257-273. DOI: 10.1080/00131881.2019.1625716
  41. Stame, N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.

Michela Freddano, Editoriale in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 5-15, DOI: 10.3280/RIV2024-088001