Journal title WELFARE E ERGONOMIA
Author/s Valentino Santoni
Publishing Year 2024 Issue 2024/1
Language English Pages 11 P. 185-195 File size 225 KB
DOI 10.3280/WE2024-001014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La progressiva diffusione del welfare aziendale in Italia ha portato ricercatori e studiosi a interrogarsi circa i rischi di frammentazione che questo fenomeno può generare tra le organizzazioni e tra i lavoratori. Proprio per questo negli ultimi anni molte ricerche hanno evidenziato il potenziale ruolo innovativo del welfare aziendale territoriale, cioè quelle progettualità incentrate sul welfare d’impresa ma promosse attraverso la costruzione di reti multiattore. Tali pratiche rappre-sentano un’opportunità anche per valorizzare il legame tra l’azione dell’impresa e le pratiche di Environmental, Social, Governance (ESG) e legate alla sostenibi-lità, in modo particolare perché l’adozione di strumenti aggregativi porta a ri-durre le disuguaglianze associate al welfare aziendale e facilita il coinvolgimen-to delle imprese che, per varie ragioni, sono escluse da tali possibilità.
Keywords: occupation.nal welfare; company-based welfare; welfare network; welfare benefit; Environmental, Social, Governance – ESG.
Valentino Santoni, Il welfare aziendale territoriale: una prima mappatura dei casi italiani in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2024, pp 185-195, DOI: 10.3280/WE2024-001014