Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Paolo Tucci Sorrentino
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/39-40
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 258-265 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/EDS2023-039018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La Gruppo Analisi Foulksiana e l’Analisi Gruppale Bioniana – due tracce teoriche e applicative attive entrambe nella seconda metà del novecento in Inghilterra e in Europa – hanno avuto vite parallele, peculiarmente diverse, definite dall’autore complementari: «mentre Bion si interessava anzitutto degli Universi Relazionali Protomentale e Simbo-lico», con conseguenti interventi sul situema gruppale, «Foulkes preferiva l’analisi del transfert, l’universo immaginario», con conseguenti suoi interventi sui singoli pazienti e in misura molto minore sull’intero gruppo. Il racconto dell’autore accompagna chi leg-ge in questa avventura intellettuale e terapeutica, pervenendo anche a un ritratto “quasi privato” dei due capiscuola dell’analisi di gruppo europea.;
Keywords:Gruppo Analisi Foulksiana, Analisi Gruppale Bioniana, S.H. Foulkes, W.R. Bion, Universo Protomentale e Simbolico, transfer, Universo Immaginario, Set-ting.
Paolo Tucci Sorrentino, Breve riflessione sulla contiguità/distanza tra la gruppoanalisi foulksiana e l’analisi gruppale bioniana in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 39-40/2023, pp 258-265, DOI: 10.3280/EDS2023-039018