La scienza è misura. Oltre il principio di autorità

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Vincenzo Bonazza
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 22-33 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/CAD2023-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Il Saggiatore, Galilei, scientific revolution, experimental knowl- edge, pioneers.

  1. Banfi, A. (1979), Vita di Galileo Galilei. Milano: Feltrinelli.
  2. Basile, B. (1997), Galilei e la letteratura scientifica. In Storia della letteratura italia- na, diretta da E. Malato, vol. V. Roma: Salerno Editrice.
  3. Battistini, A. (1989), Introduzione a Galilei. Roma-Bari: Laterza.
  4. Becchi, E. (1997), Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive. Firenze: La Nuova Italia.
  5. Bonazza, V. (2022), “Behavioral Science. Theoretical Models of Learning and Me- thodological Practices for Teaching”, QTIME. Journal of Education Technology and Social Studies, 1, pp. 383-397.
  6. De Bartolomeis, F. (1961), La pedagogia come scienza. Firenze: La Nuova Italia Editrice.
  7. de Landsheere, G. (1988), Storia della pedagogia sperimentale. Centi anni di ricerca educativa nel mondo, trad. it. di P. Massimi. Roma: Armando.
  8. de Montmollin, M. (1978), L’istruzione programmata, trad. it. di P. Musarra e M. F. Barracano. Torino: SEI.
  9. Galilei, G., Opere (a cura di F. Flora) (1953). Milano­Napoli: Ricciardi, vol. 34, tomo I.
  10. Geymonat, L. (1975), Storia del pensiero filosofico e scientifico. Milano: Garzanti. Kant, I. (2001), L’arte di educare, trad. di A. Gentile. Roma: Armando (ed. orig. 1803).
  11. Losee, J. (2001), Filosofia della scienza. Un’introduzione, trad. it. di P. Budinich. Milano: Il Saggiatore.
  12. Preti, G. (1980), Storia del pensiero scientifico. Milano: Edizioni CDE.
  13. Rossi, P. (1997), La nascita della scienza moderna in Europa. Milano: Edizioni CDE.
  14. Rossi, P. (1999), Galileo Galilei. In N. Borsellino, W. Pedullà (a cura di), Storia ge- nerale della letteratura italiana, vol. 6. Milano: Federico Motta.
  15. Severino, E. (1991), La filosofia moderna. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli.
  16. Vertecchi, B. (1999), “La didattica. Per un’idea di progresso”, Cadmo. Giornale italiano di pedagogia sperimentale – An International journal of educational research, 19, pp. 3-7.
  17. Vertecchi, B. (2020), “La ricerca educativa. Ieri, oggi, domani”, Cadmo. Giornale italiano di pedagogia sperimentale – An International journal of educational research, 1, pp. 1-8.
  18. Vertecchi, B., Agrusti, G. (2008), Laboratorio di valutazione. Roma-Bari, Laterza.
  19. Vertecchi, B., Mattei, F. (2013), “Il ritorno dell’auctoritas”, Educazione. Giornale di Pedagogia critica, 2, pp. 1-7

Vincenzo Bonazza, La scienza è misura. Oltre il principio di autorità in "CADMO" 1/2023, pp 22-33, DOI: 10.3280/CAD2023-001003