Promuovere la partecipazione degli adolescenti nella valutazione di un progetto educativo

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Glenda Cinotti, Eliana Gabellini, Cecilia Guidetti, Federico Paleardi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/83-84
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 93-113 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/RIV2022-083005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Participatory evaluation; Empowerment evaluation; Youth Participatory Evaluation; educational projects; teenagers; preteens.

  1. Acocella, I. (2008), Il focus group: teoria e tecnica, Milano: FrancoAngeli
  2. Amaturo, E., Punziano, G. (2016), I Mixed Methods nella ricerca sociale, Carocci Editore
  3. Alderson, P. (1995) Listening to children: Children, ethics and social research, Barking-side: Barnardo’s.
  4. Aldridge, J. (2015), Participatory research. Working with vulnerable groups in research and practice, Bristol: Policy Press
  5. Bezzi, C., (2005), I focus group: consideriamone i limiti, Sociologia e ricerca sociale, 76/77, 184-191
  6. Bezzi C. (2010), Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano: FrancoAngeli
  7. Cousins, J.B., Whitmore, E. (1998), Framing participatory evaluation, New directions for evaluation, 80, Jossey-Bass Publishers,
  8. De Ambrogio, U., Dessi, C., Ghetti, V. (2013), Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Carocci Editore
  9. Decataldo, A. (2022), Dalla ricerca interdisciplinare all’approccio partecipativo, in Deca-taldo, A., Russo, C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociolog-ica nel tempo della complessità, Pearson, 1-34
  10. Fetterman, D., Wandersman, A. (2007), Empowerment evaluation: Yesterday, today & tomorrow, American Journal of Evaluation, 28, 179–198, DOI: 10.1177/109821400730135
  11. Foresti M. (2003), La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione, Rassegna Italiana di Valutazione, a. VII, n. 25, 2003, 46-70
  12. Hart, R. A. (1992) Children's Participation: From tokenism to citizenship, Papers inness, 92/6, Innocenti Essay
  13. Palumbo, M., Torrigiani, C. (2009), La partecipazione fra ricerca e valutazione, Milano: FrancoAngeli
  14. Palumbo, M., Torrigiani, C. (2013), Participatory evaluation in the field of social poli-cies: why, who, what, where, how and when, Working Paper Series, FPeV 25
  15. Patton, M. Q. (1997), Utilization Focused Evaluation: The New Century Text, Londra: Sage Publications
  16. Powers, J., Tiffany, J. (2006). Engaging youth in participatory research and evaluation. Journal of Public Health Management and Practice, 12, S79–87, DOI: 10.1097/00124784-200611001-0001
  17. Richards-Schuster, K., Plachta Elliott, S. (2019), A Practice Matrix for Involving Young People in Evaluation: Possibilities and Considerations, American Journal of Evaluation, 40, 533-547, DOI: 10.1177/109821401983211
  18. Stame, N. (2016), Valutazione pluralista, Milano: FrancoAngeli
  19. Walker, K. (2007), Youth Empowerment Evaluation. Learning Voice, American Journal of Evaluation, 28(3), 320-326, DOI: 10.1177/109821400730637
  20. Weiss, C., Bucuvalas, M. (1980), Truth tests and utility tests: decisionmakers’ frames of reference for social science research, American sociological view, 45, 302-313, DOI: 10.2307/209512

Glenda Cinotti, Eliana Gabellini, Cecilia Guidetti, Federico Paleardi, Promuovere la partecipazione degli adolescenti nella valutazione di un progetto educativo in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 83-84/2022, pp 93-113, DOI: 10.3280/RIV2022-083005