Teatro Sociale e bullismo: costruire il benessere con i/le pre-adolescenti

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Angela Genova, Vito Minoia, Isabella Quadrelli
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 121-136 Dimensione file 642 KB
DOI 10.3280/WE2023-001010
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Il contributo presenta i risultati di una ricerca-azione realizzata con metodologia e tecniche partecipative che ha coinvolto gli studenti di una scuola secondaria di primo grado delle Marche in un percorso di prevenzione del bullismo. L’ipotesi metodologica che ha guidato questo lavoro è che l’arte attraverso il teatro sociale possa essere uno strumento di co-costruzione di nuovi significati e nuove azioni per il contrasto alle prevaricazioni e al bullismo. Gli studenti di una classe hanno partecipato al laboratorio teatrale mettendo in scena una situazione problematica. Gli studenti di un’altra classe hanno preso parte al forum finale contribuendo con la loro partecipazione attiva a trovare soluzioni. Il gioco del teatro-forum si è rivelato uno strumento efficace per le sue capacità di ascolto e di apertura verso l’altro. La “diversità” nel contesto del laboratorio è diventata un’occasione di esplorazione, secondo la lezione di Freire. Attraverso un processo di ricostruzione partecipata e di riflessione condivisa delle pratiche di bullismo è stato quindi attivato un processo di comprensione e di cambiamento nella logica di una sociologia che vuole essere pubblica.;

Keywords:Teatro dell’oppresso; Bullismo; Ricerca partecipativa; Metodi creativi; Sociologia pubblica; Preadolescenti.

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Angela Genova, Vito Minoia, Isabella Quadrelli, Teatro Sociale e bullismo: costruire il benessere con i/le pre-adolescenti in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2023, pp 121-136, DOI: 10.3280/WE2023-001010