Questioni di Famiglia: la relazione del genitore maltrattante con il figlio all’interno di un servizio di Spazio Neutro

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Mara Pirotta
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 61-75 Dimensione file 163 KB
DOI 10.3280/MAL2022-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Che cos’è Spazio Neutro? Come può essere utile questa tipologia di servizio nella garanzia del diritto di visita e relazione di un figlio minorenne con il genitore che ha agito un maltrat-tamento? Quali strategie è possibile mettere in campo per proteggere e insieme facilitare la relazione genitore/figlio? Come permettere la compartecipazione al percorso di incontri pro-tetti del genitore collocatario? Questi alcuni degli interrogativi su cui si cercherà di riflettere nel corso dell’articolo, cercando di generare una connessione tra pratiche, teorie e azione educative messe in campo. Di fondamentale importanza è la progettazione del setting spa-zio-temporale e delle attività messe in scena che, dalla messa in sicurezza, arrivino ad uno spazio di esperienza in cui rimettere in gioco, in una logica più funzionale, ruoli e stili geni-toriali e di cura.;

Keywords:Protezione, progettazione, stili genitoriali, contesto esperienziale, responsabilità, ruoli.

  1. Barone, P., & Mantegazza, R. (1999). La terra di mezzo. Gli elaboratori pedagogici dell'adolescenza. Milano: Unicopli.
  2. Bissacco, D., Dallanegra, P., & Bencivenni, D. (2001). Cento percorsi a Spazio Neutro. Una ricerca. Provincia di Milano. (disponibile online: 3cb70095-eaf2-8540-0afd-a084c26f5db6 (comune.milano.it)).
  3. Boscolo, L., & Bertrando, P. (1993). I tempi del tempo. Una nuova prospettiva per la consulenza e la terapia sistematica. Torino: Bollati Boringhieri.
  4. Ceruti, M. (2009). Il vincolo e la possibilità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  5. Formenti, L. (a cura di). (2012). Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell’educazione. Milano: Apogeo.
  6. Massa. R. (1987). Educare o istruire? La fine della pedagogia nella cultura contemporanea. Milano: Unicopli.
  7. Von Foerster, H. (1987). Sistemi che osservano. Milano: Astrolabio.

  • «  Spazio neutro  » : origine et spécificités d’un service de rencontres médiatisées Davide Giannica, Pietro Alfano, in Dialogue /2023 pp.57
    DOI: 10.3917/dia.240.0057

Mara Pirotta, Questioni di Famiglia: la relazione del genitore maltrattante con il figlio all’interno di un servizio di Spazio Neutro in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2022, pp 61-75, DOI: 10.3280/MAL2022-003004