Valutazione sotto esame. Una ricerca empirica nella scuola primaria e secondaria di primo grado della Regione Calabria

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Vincenzo Bonazza, Paolo Pasetti, Francesco Milito
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 9-32 Dimensione file 242 KB
DOI 10.3280/CAD2022-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:assessment, evaluation, teacher training, empirical study, compe- tency-based teaching.

  1. Benvenuto, G. (2015), Stili e metodi della ricerca educativa. Roma: Carocci.
  2. Bonazza, V. (2021), Individualizzazione e scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica. Milano, FrancoAngeli.
  3. Bonazza, V., Chiappetta, G. (2022), “Quanto e come è diffusa la didattica per com- petenze? Una ricerca empirica nella Regione Campania”, I Problemi della Peda- gogia, 68 (1), pp. 45-60.
  4. Bonazza, V., Pasetti, P. (2003), Docenti e dispersione: una ricerca nella scuola me- dia”, in P. Frignani, M. Quarzi (Eds), Gli esclusi di Minerva. La dispersione nella scuola dell’obbligo. Ferrara: Tecomproject, pp. 89-118.
  5. Bonazza, V., Pasetti, P., Curtetto, S. (2015), “La programmazione didattica tra in- dividualizzazione e personalizzazione. Indagine sulle competenze professionali degli insegnanti nella scuola primaria di Torino”, Formazione & Insegnamento, 13 (1), pp. 255-272.
  6. Bonazza, V., Pasetti P., Frignani, P. (2002), “Insegnanti e valutazione. Una ricerca nella scuola elementare”, Ricerche pedagogiche, 37 (144-145), pp. 64-74.
  7. Bonazza, V., Pasetti P., Severoni, C. (2012), “Fare programmazione. Indagine sul- le competenze professionali degli insegnanti nella scuola primaria di Bologna”, Giornale italiano della ricerca educativa, 5, numero speciale, pp. 214-229.
  8. Bonazza, V., Pasetti P., Simoni, C. (2011), Gli adolescenti del ferrarese. Valori concezioni religiose e agire etico-morale. Roma: Aracne.
  9. Caselli, M. (2005), Indagare col questionario. Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Milano, Vita e Pensiero.
  10. Fondazione Agnelli G. (2018). Le competenze. Una mappa per orientarsi. Bologna, il Mulino.
  11. Gavosto, A. (2022). La scuola bloccata. Roma­Bari: Laterza.
  12. Lucisano P., Salerni, A. (2011). Metodologia della ricerca in educazione e formazio- ne. Roma, Carocci.
  13. Mattei, F., Vertecchi, B. (2016). “Critica del nuovismo”, Educazione. Giornale di Pedagogia critica, 5 (1), pp. 1-6.
  14. OECD (2005), Teachers Matter. Attracting, Developing and Retaining Effective Tea- chers, -- https://www.oecd.org/education/school/34990905.pdf.
  15. Trinchero, R. (2002), Manuale di ricerca educativa. Milano, FrancoAngeli

Vincenzo Bonazza, Paolo Pasetti, Francesco Milito, Valutazione sotto esame. Una ricerca empirica nella scuola primaria e secondaria di primo grado della Regione Calabria in "CADMO" 2/2022, pp 9-32, DOI: 10.3280/CAD2022-002002