Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Paolo Raciti, Vera Paloma Vivaldi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 61-77 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gli effetti della pandemia sui sistemi di relazione sociale e sul benessere emoti-vo degli individui hanno dato particolare rilevanza alle competenze socioemotive (CSE), riconosciute come componente chiave per il consolidamento di contesti in-clusivi e resilienti. In questo quadro, negli ultimi due anni, l’INAPP ha implementato attività di valutazione delle CSE e di accompagnamento ad azioni orientate al loro consolidamento in contesti e biografie caratterizzate da alti livelli di vulnerabi-lità.;
Keywords:competenze socioemotive; sviluppo umano; pedagogia critica; povertà; inclusione.
Paolo Raciti, Vera Paloma Vivaldi, Le Competenze Socioemotive nella prospettiva dello sviluppo umano integrale e della pedagogia critica: una proposta di riconcettualizzazione pedagogicamente orientata e oltre la lettura funzionalista in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 61-77, DOI: 10.3280/SISS2022-002005