Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Alfonso Maurizio Iacono
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/36
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 11-21 Dimensione file 199 KB
DOI 10.3280/EDS2021-036003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gargani, ne Il filtro creativo, riprendendo un discorso sulla verità e sulle condizioni di verità che era stato sollevato da Heidegger e successivamente ripreso dalla filosofia contempora-nea, da Derrida a Rorty, sostiene la tesi della non corrispondenza tra linguaggio e mondo, tra rappresentazione e cosa. Si tratta del rifiuto dell’idea di rappresentazione come corri-spondenza in quanto adaequatio rei et intellectus. Solo se si presuppone la fine della corri-spondenza tra linguaggio e mondo si possono immaginare l’eccedere, il togliere, l’aggiungere. E non per questo perdiamo la razionalità o finiamo nel pastiche. Al contrario, ci apriamo all’infinito mondo delle possibilità che, facendo capolino tra ciò che è regolare, conforme, necessario, irrompendo razionalmente su una ragione in crisi, come direbbe Gar-gani, ci stupiscono e ci spingono a creare. E sappiamo bene che noi umani non creiamo dal nulla, ma sempre da qualcosa che c’è già, così come il futuro non sorge da un presente-eterno, ma dal passato.;
Keywords:verità, non corrispondenza, profondità, distanza, linguaggio, mondo.
Alfonso Maurizio Iacono, Verità senza corrispondenza. Profondità priva di distanza in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 36/2021, pp 11-21, DOI: 10.3280/EDS2021-036003