Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Costantino Panza, Michele Gangemi
Publishing Year 2021 Issue 2021/1
Language Italian Pages 13 P. 81-93 File size 102 KB
DOI 10.3280/MG2021-001009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La figura del pediatra delle cure primarie è definita da quel professionista che non si impegna a curare il bambino limitatamente alle richieste dei genitori o durante i momenti di patologia acuta; il pediatra si prende cura della famiglia e dell’ambiente che si interrelaziona con il bambino; esce dall’ambulatorio per partecipare attivamente alla vita di comunità contribuendo a costruire, affiancato ad altri professionisti, volontari, organizzazioni o agenzie sanitarie ed educative, programmi di sostegno per i genitori e le famiglie che possano essere supportati dalle risorse locali disponibili. Insieme ai servizi sanitari e sociali della comunità locale, il pediatra si impegna nella costruzione di una rete di professionisti con specifica formazione ed esperienza nella promozione della salute del bambino e della sua famiglia e nella prevenzione di stili di vita potenzialmente negativi. Gli autori evidenziano due ambiti della cura che coinvolgono in tal senso la pediatria delle cure primarie a garanzia della salute del bambino, della sua famiglia e della collettività: il maltrattamento e le vaccinazioni.
Keywords: pediatra, cure primarie, formazione, maltrattamento, vaccinazione.
Costantino Panza, Michele Gangemi, Lo sguardo interessato del pediatra di famiglia in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2021, pp 81-93, DOI: 10.3280/MG2021-001009