Capitalismo della sorveglianza e fallimento del modello di mercato

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Pietro Frigato
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/159
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 270-283 Dimensione file 207 KB
DOI 10.3280/SL2021-159014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Zuboff S. (2019). The Age of Surveillance Capitalism. PublicAffairs: New York.
  2. Zuboff S. (2015). Big other: surveillance capitalism and the prospects of an information civilization. Journal of Information Technology, 30: 75-89.
  3. Varian H. (2014b). Beyond Big Data. Business Economics, 49: 27-31. DOI: 10.1057/BE.2014.
  4. Varian H. (2014a). Competition and Market Power. In: Varian H., Farrell J., Shapiro C., eds., The Economics of Information Technology. Cambridge University Press: Cambridge.
  5. Varian H. (2010). Computer Mediated Transactions. American Economic Review, 100, 2, 1-10.
  6. Shapira R., Zingales L. (2017). Is pollution value-maximizing: the Dupont case. NBER Working Paper series, -- www.nber.org/papers/w23866.pdf (ultimo accesso: 25/2/2021).
  7. Schneier B. (2020). We’re Banning Facial Recognition. We’re Missing the Point, -- www.schneier.com/essays/archives/2020/01/were_banning_facial_.html (ultimo accesso: 25/2/2021).
  8. Schneier B. (2019), Every Part of the Supply Chain Can Be Attacked. The New York Times, www.schneier.com/essays/archives/2019/09/every_part_of_the_su.html (ultimo accesso: 25/2/2021).
  9. Schneier B. (2018). It’s Not Just Facebook. Thousands of Companies are Spying on You. CNN, -- www.schneier.com/essays/archives/2018/03/its_not_just_faceboo.html (ultimo accesso: 25/2/2021).
  10. Schneier B. (2014). Data and Goliath. W.W. Norton & Company: New York.
  11. Schiller D., Yeo S. (2017). Science and engineering in digital capitalism. In: Tyfield D. et al., eds., The Routledge Handbook of the Political Economy of Science, Routledge: London and New York.
  12. Sadowski J. (2020). Too Smart. The MIT Press, Cambridge (Mass.).
  13. Qing X. (2019). The Road to Digital Unfreedom: President Xi’s Surveillance State. Journal of Democracy, Vol. 30, I. 1, 53-67, -- www.journalofdemocracy.org/articles/the-road-to-digital-unfreedom-president-xis-surveillance-state/ (ultimo accesso: 25/2/2021).
  14. Mirowski P. (2011). Science-Mart. Harvard University Press: Cambridge, MA.
  15. Hindman M. (2018). The Internet Trap. Princeton University Press: Princeton.
  16. Frigato P., Santos-Arteaga F. (2020). Facebook and Google as Regrettable Necessities. International Journal of Strategic Decision Sciences, 11 (1), 21-34. DOI: 10.4018/IJSDS.202001010
  17. Frigato P., Santos-Arteaga F. (2019). The Dark Places of Business Enterprise. Routledge: London & New York.
  18. Carr N. (2019). Thieves of Experience: How Google and Facebook Corrupted Capitalism. Los Angeles Review of Books, January, -- https://lareviewofbooks.org/article/thieves-of-experience-how-google-and-facebook-corrupted-capitalism/ (ultimo accesso: 25/2/2021).
  19. Baker P. C. (2020). We can’t go back to normal’: how will coronavirus change the world?, -- www.theguardian.com/world/2020/mar/31/how-will-the-world-emerge-from-the-coronavirus-crisis (ultimo accesso: 25/2/2021).

Pietro Frigato, Capitalismo della sorveglianza e fallimento del modello di mercato in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 159/2021, pp 270-283, DOI: 10.3280/SL2021-159014