«E spachite i buei par metar via i schei». Un viaggio tra musica e "mondo del lavoro"

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Ahmed Daoud
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/159
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 261-269 Dimensione file 180 KB
DOI 10.3280/SL2021-159013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Accornero A. (1997). Era il secolo del lavoro. Bologna: il Mulino.
  2. Aprile R. (2016). Polemò. Il lavoro nei canti popolari del Salento. Palaver, 2: 176-215.
  3. Bermani C. (2007). Gli anni delle grandi ricerche dell'Istituto Ernesto De Martino. In: Bosio G. e Longhini C., 1968 Una ricerca in Salento. Suoni grida canti rumori storie immagini. Calimera: Kurumuny.
  4. Bosio G. (2007). Suoni grida canti funzioni di lavoro. In: Bosio G. e Longhini C., 1968 Una ricerca in Salento. Suoni grida canti rumori storie immagini. Calimera: Kurumuny.
  5. Carpitella D. (1959). Le registrazioni di canti popolari in Abruzzo. Lares, 25, 1959: 160-163.
  6. Carpitella D. (2010). Musiche tradizionali in Abruzzo. Le registrazioni di Diego Carpitella in provincia di Chieti (1970). Roma: Squilibri.
  7. Fana M. (2017). Non è lavoro, è sfruttamento. Roma-Bari: Laterza.
  8. Fana M., Fana S. (2019). Basta salari da fame!. Roma-Bari: Laterza.
  9. Fanelli A. (2017). Contro canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap. Roma: Donzelli.
  10. Favara A. (1957). Corpus di musiche popolari siciliane. Palermo: Accademia di scienze, lettere e arti.
  11. Fortini F. (1964). Didascalia per lo spettacolo Bella ciao al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
  12. Gramsci A. (1948-51). Quaderni del carcere. Torino: Einaudi, 2007.
  13. Leydi R. (1991[2008]). L’altra musica. Etnomusicologia. Milano: LIM.
  14. Lomax A. (2001). Italian Treasury. Abruzzo. Cambridge (Massachusetts): Rounder Records.
  15. Losurdo D. (2013). La lotta di classe. Una storia politica e filosofica. Roma-Bari: Laterza.
  16. Marx K. (1867). Das Kapital. Vol. 1. Hamburg: Otto Meissner (trad. it: Il Capitale. Vol. 1. Torino: Utet, 1974).
  17. Marx K. (1898). Value, price and profit. London: Swan Sonnenschein (trad. it.: Salario, prezzo e profitto. Roma: Editori Riuniti, 1955).
  18. Paddison M. (2016). Critical reflections on the concept of popular music. Rivista di Analisi e Teoria Musicale, 1-2: 207-225.
  19. Ranalli O. (2015). Canti e racconti dei contadini d’Abruzzo. Le registrazioni di Elvira Nobilio (1957-58). Roma: Squilibri.
  20. Reali V. (1935). Il canto dei mietitori tricasini. Rinascenza Salentina, 5-6: 272-279.
  21. Rubieri E. (1877). Storia della poesia popolare. Firenze: G. Barbèra Editore.
  22. Salerno F. (2009). Uomini, tonni e tonnare di Sicilia. Siracusa: Morrone.
  23. Santoli V. (1940). I canti popolari italiani. Ricerche e questioni. Firenze: Sansosi, 1968.
  24. Sarà R. (1983). Tonni e tonnare. Una civiltà una cultura. Trapani: Libera università di Trapani.

Ahmed Daoud, «E spachite i buei par metar via i schei». Un viaggio tra musica e "mondo del lavoro" in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 159/2021, pp 261-269, DOI: 10.3280/SL2021-159013