Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Annalisa Decarli
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/68
Lingua Inglese Numero pagine 11 P. 88-98 Dimensione file 101 KB
DOI 10.3280/LAS2020-068008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The challenge presented by complexity requires new interpretative paradigms and philosophy. A meeting of different epistemological perspectives is needed to understand both social transformation and personal growth. Lipman designed the Philosophy for Children curriculum to ‘teach thinking’ from childhood onwards. Today, the relentless speed of change disorientates people and requires continuous training. The methodology of P4C as Philosophy for Community is a valuable addition to Lifelong Learning. A brief description of the methodology - based on the community of inquiry and developed using philosophical dialogue, starting by questioning important issues - will allow us to understand how this multidimensional educational model can orientate the educative process towards the global development of a person and then on to awareness.
Keywords:Philosophy for Community, complex thinking, lifelong learning, awareness.
Annalisa Decarli, La Philosophy for Community in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 68/2020, pp 88-98, DOI: 10.3280/LAS2020-068008