Immigrazione, stili e temi: uno studio sui tweet dei politici italiani

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Bruno Gabriel Salvador Casara, Caterina Suitner, Tomaso Erseghe
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 351-371 Dimensione file 307 KB
DOI 10.3280/RIP2020-001016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’immigrazione e stato uno dei temi piu rilevanti nelle campagne politiche relative al referendum sulla Brexit, alle presidenziali americane e alle elezioni parlamentari italiane ed europee (es. Zappettini, 2019; Faris, Roberts, Etling, Bourassa, Zuckerman, & Benkler, 2017). In particolare si e potuto assistere a un incremento di consensi per i gruppi politici piu avversi agli immigrati/e e ai flussi immigratori (Muis e Immerzeel, 2017). In questo studio indaghiamo, attraverso l’analisi testuale di 1000 tweet appartenenti ai principali leader politici italiani, quali tematiche sono associate prevalentemente a contenuti negativi o positivi nei confronti dell’immigrazione. I risultati mostrano che i messaggi negativi sono associati, in un modello di regressione lineare logistica, a uno stile di comunicazione populista e all’idea della presenza di complotti. Inoltre, una network analysis rivela che messaggi anti-immigrazione sono associati ai temi di sicurezza e giustizia, mentre i messaggi pro-immigrazione sono associati alla tematica dei diritti civili, cultura ed Europa. Vengono quindi discussi gli elementi stilistici propri della comunicazione populista e complottista in relazione alla diffusione di contenuti anti-immigrazione e le possibili conseguenze per la trasmissione e la formazione di valori nel contesto dei social media.;

Keywords:Immigrazione, populismo, complottismo, social media, comunicazione politica

  1. Baldi, S., & De Azevedo, R. C. (1999). La popolazione italiana verso il 2000: storia demografica dal dopoguerra ad oggi (Vol. 354). il Mulino.
  2. Baldwin-Philippi, J. (2019). The technological performance of populism. New Media & Society, 21(2), 376-397.
  3. Bale, J. M. (2007). Political paranoia v. political realism: on distinguishing between bogus conspiracy theories and genuine conspiratorial politics. Patterns of Prejudice, 41(1), 45-60. DOI: 10.1080/0031322060111875
  4. Barabasi, A. L. (2016). Network science. Cambridge university press.
  5. Belkin, M., & Niyogi, P. (2002). Laplacian eigenmaps and spectral techniques for embedding and clustering. In Advances in neural information processing systems (pp. 585-591).
  6. Berkhin, P. (2005). A survey on pagerank computing. Internet Mathematics, 2(1), 73-120. DOI: 10.1080/15427951.2005.10129098
  7. Bobba, G., & Roncarolo, F. (2018). The likeability of populism on social media in the 2018 Italian general election. Italian Political Science, 13(1), 51-62.
  8. Calo, E., Faggiano, M. P., Gallo, R., & Mongiardo, M. (2018). Italian general election 2018: digital campaign strategies. Three case studies: Movimento 5 Stelle, PD and Lega. In 2nd International Conference on Advanced Research Methods and Analytics (CARMA 2018) (pp. 185-192). Editorial Universitat Politecnica de Valencia. DOI: 10.4995/CARMA2018.2018.834
  9. Capone, L. (2019). Sui migranti e tutto un complotto. Retrieved October 25, 2019, -- from https://www.ilfoglio.it/politica/2019/07/09/news/sui-migranti-etutto- Gleich, D. F. (2015). PageRank beyond the Web. SIAM Review, 57(3), 321-363. DOI: 10.1137/140976649
  10. Greco, R., YouTrend, R. G. C. di, Nato, & Nato. (2019). Tabella riassuntiva sondaggi: lo storico (2008-2018). Retrieved from https://www.youtrend.it/2012/02/10/tabella-riepilogo-sondaggi-politici-elettorali-storico-2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017/.
  11. Heiss, R., von Sikorski, C., & Matthes, J. (2019). Populist Twitter Posts in News Stories: Statement Recognition and the Polarizing Effects on Candidate Evaluation and Anti-Immigrant Attitudes. Journalism Practice, 1-17. DOI: 10.1080/17512786.2018.1564883
  12. Hogan, J., & Haltinner, K. (2015). Floods, invaders, and parasites: Immigration threat narratives and right-wing populism in the USA, UK and Australia. Journal of Intercultural Studies, 36(5), 520-54. DOI: 10.1080/07256868.2015.1072907
  13. Ihaka, R., & Gentleman, R. (1996). R: a language for data analysis and graphics. Journal of computational and graphical statistics, 5(3), 299-314. DOI: 10.1080/10618600.1996.10474713
  14. Jagers, J., & Walgrave, S. (2007). Populism as political communication style: An empirical study of political parties’ discourse in Belgium. European journal of p o l i t i c a l r e s e a r c h, 46( 3 ) , 3 1 9 - 3 4 5 .
  15. Jeh, G., & Widom, J. (2002, July). SimRank: a measure of structural-context similarity. In Proceedings of the eighth ACM SIGKDD international conference on Knowledge discovery and data mining (pp. 538-543). ACM.
  16. Jetten, J (2018). The wealth paradox: Prosperity and opposition to immigration. European Journal of Social Psychology.
  17. Kramer, B. (2017). Populist online practices: the function of the Internet in rightwing populism. Information, Communication & Society, 20(9), 1293-1309.
  18. Maslow, A. H. (1943). A theory of human motivation. Psychological review, 50(4), 370.
  19. McCombs, M. E., & Shaw, D. L. (1972). The agenda-setting function of mass media. Public opinion quarterly, 36(2), 176-187. DOI: 10.1086/26799
  20. Muis, J., & Immerzeel, T. (2017). Causes and consequences of the rise of populist radical right parties and movements in Europe. Current Sociology, 65(6), 909-930. DOI: 10.1177/0011392117717294
  21. Nadotti, C. (2019, October 25). Italiani nel mondo: in 13 anni oltre 2 milioni in piu si sono spostati all’estero. Retrieved October 25, 2019, - from https://www.repubblica.it/cronaca/2019/10/25/news/italiani_nel_mondo_sono_i_piu_giovani_a_scegliere_di_andare_all_estero-239433727/?ref=RHPPLF-BH-I239438000-C8-P11-S1.8-T1.
  22. Ng, A. Y., Jordan, M. I., & Weiss, Y. (2002). On spectral clustering: Analysis and an algorithm. In Advances in neural information processing systems (pp. 849-856).
  23. Page, L., Brin, S., Motwani, R., & Winograd, T. (1999). The PageRank citation ranking: Bringing order to the web. Stanford InfoLab.
  24. Di Virgilio, A., Giannetti, D., Pedrazzani, A., & Pinto, L. (2015). Party competition in the 2013 Italian elections: evidence from an expert survey. Government and Opposition, 50(1), 65-89.
  25. Diamanti, I. (2011). La sicurezza in Italia e in Europa. Significati, immagine e realta. Quarta indagine sulla rappresentazione sociale e mediatica della sicurezza. Fondazione Unipolis, Roma.
  26. Drieger, P. (2013). Semantic network analysis as a method for visual text analytics. Procedia-social and behavioral sciences, 79, 4-17.
  27. Fondazione Unipolis (2017). X Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa. Significati, immagini e realta–Percezione, rappresentazione sociale e mediatica della sicurezza. -- Reperibile su http://www.fondazioneunipolis.org.
  28. Fortunato, S. (2010). Community detection in graphs. Physics reports, 486(3-5), 75-174.
  29. Greco, R., YouTrend, R. G. C. di, Nato, & Nato. (2019). Tabella riassuntiva sondaggi: lo storico (2008-2018). -- Retrieved from https://www.youtrend.it/2012/02/10/tabella-riepilogo-sondaggi-politici-elettorali-storico-2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017/.
  30. Heiss, R., von Sikorski, C., & Matthes, J. (2019). Populist Twitter Posts in News Stories: Statement Recognition and the Polarizing Effects on Candidate Evaluation and Anti-Immigrant Attitudes. Journalism Practice, 1-17. DOI: 10.1080/17512786.2018.1564883
  31. Hogan, J., & Haltinner, K. (2015). Floods, invaders, and parasites: Immigration threat narratives and right-wing populism in the USA, UK and Australia. Journal of Intercultural Studies, 36(5), 520-54. DOI: 10.1080/07256868.2015.1072907
  32. Ihaka, R., & Gentleman, R. (1996). R: a language for data analysis and graphics. Journal of computational and graphical statistics, 5(3), 299-314. DOI: 10.1080/10618600.1996.10474713
  33. Jagers, J., & Walgrave, S. (2007). Populism as political communication style: An empirical study of political parties’ discourse in Belgium. European journal of p o l i t i c a l r e s e a r c h, 46( 3 ) , 3 1 9 - 3 4 5 .
  34. Jeh, G., & Widom, J. (2002, July). SimRank: a measure of structural-context similarity. In Proceedings of the eighth ACM SIGKDD international conference on Knowledge discovery and data mining (pp. 538-543). ACM.
  35. Jetten, J (2018). The wealth paradox: Prosperity and opposition to immigration. European Journal of Social Psychology.
  36. Kramer, B. (2017). Populist online practices: the function of the Internet in rightwing populism. Information, Communication & Society, 20(9), 1293-1309.
  37. Maslow, A. H. (1943). A theory of human motivation. Psychological review, 50(4), 370.
  38. McCombs, M. E., & Shaw, D. L. (1972). The agenda-setting function of mass media. Public opinion quarterly, 36(2), 176-187. DOI: 10.1086/26799
  39. Muis, J., & Immerzeel, T. (2017). Causes and consequences of the rise of populist radical right parties and movements in Europe. Current Sociology, 65(6), 909-930. DOI: 10.1177/0011392117717294
  40. Nadotti, C. (2019, October 25). Italiani nel mondo: in 13 anni oltre 2 milioni in piu si sono spostati all’estero. -- Retrieved October 25, 2019, from https://www.repubblica.it/cronaca/2019/10/25/news/italiani_nel_mondo_sono_i_piu_giovani_a_scegliere_di_andare_all_estero-239433727/?ref=RHPPLF-BH-I239438000-C8-P11-S1.8-T1.
  41. Ng, A. Y., Jordan, M. I., & Weiss, Y. (2002). On spectral clustering: Analysis and an algorithm. In Advances in neural information processing systems (pp. 849-856).
  42. Page, L., Brin, S., Motwani, R., & Winograd, T. (1999). The PageRank citation ranking: Bringing order to the web. Stanford InfoLab.
  43. Putra, I. E., Mashuri, A., & Zaduqisti, E. (2015). Demonising the victim: Seeking the answer for how a group as the violent victim is blamed. Psychology and Developing Societies, 27(1), 31-57. DOI: 10.1177/0971333614564741
  44. Shapiro, M. A., & Hemphill, L. (2014). Policy-Related Communications and Agenda Setting: Twitter, New York Times, and the Widening Soapbox. New Yo r k Time s , a n d t h e Wi d e n i n g S o a p b o x (Ap r i l 3 , 2 0 1 4 ).
  45. Sunstein, C. R., & Vermeule, A. (2009). Conspiracy theories: Causes and cures. Journal of Political Philosophy, 17(2), 202-227.
  46. Swami, V., Barron, D., Weis, L., & Furnham, A. (2018). To B rexit or not to B rexit: The roles of I slamophobia, conspiracist beliefs, and integrated threat in voting intentions for the U nited K ingdom E uropean U nion membership ref e r e n d um. British Journal of Psychology, 109(1), 156-179.
  47. Tajfel, H. (1974). Social identity and intergroup behaviour. Information (Internat i o n a l S o c i a l S c i e n c e C o u n c i l ), 13( 2 ) , 6 5 - 9 3 . D O I : 10.1177/053901847401300204.
  48. Vaes, J., Latrofa, M., Suitner, C., & Arcuri, L. (2017). They Are All Armed and Dangerous!. Journal of Media Psychology.
  49. Vaes, J., Latrofa, M., Vieno, A., & Pastore, M. (2015). Exposure to politicized media and prejudice against immigrants in Italy: Identifying its impact and psychological mediators. Psicologia sociale, 10(2), 141-160.
  50. Valtolina, G. G. (2010). I cittadini europei e l’immigrazione: gli italiani sono i piu preoccupati. Libertacivili. DOI: 10.3280/LIC2010-006013
  51. Van Prooijen, J. W., & Acker, M. (2015). The influence of control on belief in conspiracy theories: Conceptual and applied extensions. Applied Cognitive Psychology, 29(5), 753-761.
  52. Gleich, D. F. (2015). PageRank beyond the Web. SIAM Review, 57(3), 321-363. DOI: 10.1137/140976649

  • Migrazioni e psicologie. Introduzione al Forum Alessandro Antonietti, Antonella Marchetti, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2020 pp.13
    DOI: 10.3280/RIP2020-001002

Bruno Gabriel Salvador Casara, Caterina Suitner, Tomaso Erseghe, Immigrazione, stili e temi: uno studio sui tweet dei politici italiani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2020, pp 351-371, DOI: 10.3280/RIP2020-001016