Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Claudio Pignalberi
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 77-91 Dimensione file 305 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
A partire dal documento dell’Agenda 2030, il contributo intende proporre un percorso di lettura rispetto alla possibile applicabilità di alcune azioni del quarto goal (istruzione di qualità) al fine di promuovere un’educazione sostenibile nei servizi educativi. Propone, in modo parti-colare, tre piste di lavoro basate sul valore dell’agency, della capacitazio-ne e della generatività per la coltivazione di ambienti educativi che inve-stano nelle pratiche sociali e sappiano meglio orientare nel discente la di-rezione(auto) degli apprendimenti.;
Keywords:Agentività, capacitazione, comunità di pratica, apprendi-mento informale, pratica sociale
Claudio Pignalberi, Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 77-91, DOI: 10.3280/EXI2019-001005