Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Iolanda Zollo
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 258-271 Dimensione file 198 KB
DOI 10.3280/ERP2018-002017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Aiello P. & Sibilio M. (2013). Didactics and “Simplexity”: Umwelt as a Perceptive Interface. Education Sciences & Society, 4(1): 27-35.
  2. Berthoz A. (2011). La semplessità. Torino: Codice Edizioni.
  3. Blanchard-Laville C. (2000), De la co-disciplinarité en sciences de l’éducation. Revue Française de pédagogie, 132(1): 55-66.
  4. Bonaiuti G., Calvani A. & Ranieri M. (2016). Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Roma: Carocci.
  5. Bruner J.S. (1966). Toward a Theory of Instruction. Cambridge, Mass: Harvard University Press.
  6. Bryant A. (2003). A constructive/ist response to Glaser. FQS: Forum for Qualitative Social Research, 4(1). Retrieved: March 14, 2017, from www.qualitative-research.net/fqs/-texte/1-03/1-03bryant-e. htm.
  7. Bryant A. & Charmaz K. (2007). Grounded theory in historical perspective: An epistemological account. In Bryant A. & Charmaz K. (eds.). The Sage handbook of grounded theory (pp. 31-57). London: Sage.
  8. Charmaz K. (2000). Grounded theory: Objectivist and constructivist methods. In: Denzin N. & Lincoln Y. (eds.). Handbook of qualitative research (pp. 506-535). Thousand Oaks, CA: Sage.
  9. Charmaz K. (2006). Constructing grounded theory. A practical guide through qualitative analysis, London: Sage
  10. D’Amore B. & Fandiño Pinilla M.I. (2007). Le didattiche disciplinari. Trieste: Erickson.
  11. Damiano E. (1996). Il dilemma del centauro. Stato dell’arte nella ricerca su Didattica generale e Didattiche disciplinari. Milano: Vita e Pensiero.
  12. Damiano E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
  13. Develay M. (1995). Savoirs scolaires et didactiques des disciplines. Paris: ESF.
  14. Dorier J.-L., Leutenegger F. & Schneuwly B. (2013). Le didactique, les didactiques, la didactique. In: Id. (dir.). Didactique en construction, construction des didactiques (pp. 7-35). Bruxelles: De Boeck.
  15. Frabboni F. (1992). Manuale di didattica generale. Roma-Bari: Laterza.
  16. Frabboni F. (2000). Didattica generale. Una nuova scienza dell’educazione. Milano: Bruno Mondadori.
  17. Frabboni F. (2007). Manuale di didattica generale. Roma-Bari: Laterza.
  18. Frauenfelder E. & Santoianni F. (1997). Nuove frontiere della ricerca pedagogica: tra bioscienze e cibernetica. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  19. Frauenfelder E. & Santoianni F. (2002). Le scienze bioeducative. Prospettive di ricerca. Napoli: Liguori.
  20. Frauenfelder E. (1986). L’improponibile frontiera tra “eredità” ed “ambiente” in educazione. In: Granese A. (ed.). Destinazione Pedagogica. Itinerari di razionalità educativa (pp. 81-90). Pisa: Giardini Editori e Stampatori.
  21. Frauenfelder E. (1994). Pedagogia e biologia: una possibile “alleanza”. Napoli: Liguori.
  22. Frauenfelder E., Santoianni F. & Striano M. (2004). Introduzione alle scienze bioeducative. Roma-Bari: Laterza.
  23. Glaser B.G. & Strauss A.L. (1967). The Discovery of Grounded Theory: Strategies for Qualitative Research. New York: Aldine de Gruyter Chicago.
  24. Jonnaert P. & Laurin D. (dir.) (2001). Les didactiques des disciplines. Un débat contemporain. Montréal: Presses de l’Université du Quebéc.
  25. Laneve C. (2003). La didattica fra teoria e prassi. Brescia: La Scuola.
  26. Laneve C. (2011). Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento. Brescia: La Scuola.
  27. Marchive A. (2011). Insegnare e apprendere. Firenze: Giunti Scuola.
  28. Martini B. (2000). Didattica generale e Didattiche disciplinari: un “comune sentire”. Riforma e Didattica, 1: 60-64.
  29. Martini B. (2008). La ricerca nelle didattiche disciplinari. Pedagogia oggi, 1(2): 82-89.
  30. Martini B. (2012), La didattica delle discipline. In: Baldacci M. (a cura di). L’insegnamento nella scuola secondaria (pp. 37-54). Napoli: Tecnodid.
  31. Martini B. (2016). La didattica disciplinare. In: Baldacci M. & Colicchi E. (a cura di). Teoria e prassi in pedagogia (pp. 221-240). Roma: Carocci.
  32. Meirieu P. (2007). Frankenstein educatore. Bergamo: Edizioni Junior.
  33. Nigris E. (2012). Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire. In Rivoltella P.C. & Rossi P.G. (a cura di). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (pp. 59-78). Brescia: La Scuola.
  34. Nigris E., Teruggi L.A. & Zuccoli F. (2016) (a cura di). Didattica generale. Milano-Torino: Pearson Italia.
  35. Rivoltella P.C. & Rossi P.G. (2012). Introduzione. In: Rivoltella P.C. & Rossi P.G. (a cura di). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (pp. 7-22). Brescia: La Scuola Editrice.
  36. Rossi P.G. (2011). Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente. Milano: FrancoAngeli.
  37. Schneuwly B. (2011). Subject Didactics: An Academic Field Related to the Teacher Profession and Teacher Education. In: Hudson B. & Meyer M.A. (éd.). Beyond fragmentation: Didactics, Learning and Teaching in Europe, pp. 275286.
  38. Schubauer-Leoni M.L. (1996). Il contratto didattico come luogo di incontro, di insegnamento e di apprendimento. In: Gallo E., Giacardi L. & Roero C.S. (a cura di). Conferenze e seminari 1995-1996 (pp. 21-32). Associazione Subalpina Mathesis - Seminario di Storia delle Matematiche “T. Viola”, Torino.
  39. Sibilio M. (2017b). Introduzione. In: Zollo I. (2017). Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattiche disciplinari (pp. 11-14). San Cesario di Lecce: Pensa Editore.
  40. Sibilio M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.
  41. Sibilio M. (2015a). Simplex didactics: a non-linear trajectory for research in education. Revue de synthèse, VI(3-4): 477-493.
  42. Sibilio M. (2017). Simplexité et vicariance en didactique. In: Minzoni A. & Mounoud É. (eds.). Actes du Colloque “Simplexité et modèles opérationnels” (pp. 183-202). Paris: CNRS Édition.
  43. Tarozzi M. (2008). Che cos’è la Grounded Theory? Roma: Carocci
  44. Terisse A. (2000). Didactique des disciplines. Les références au savoir. Paris-Bruxelles: De Boeck Université.
  45. Zollo I. (2017). Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattiche disciplinari. San Cesario di Lecce: Pensa Editore.

Iolanda Zollo, Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2018, pp 258-271, DOI: 10.3280/ERP2018-002017