Soft skills e curriculum universitario: un caso applicato per i laureati di ingegneria

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Valeria Caggiano
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 94-107 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/ERP2018-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Andrews J. ,Highson H. (2008). Graduate Employability, ‘Soft Skills’ versus ‘Hard Business Knowledge’: A European Study. Higher Education in Europe, 33(4): 411-422.
  2. Atkins M. J. (1999). Oven-ready and self-basting: taking stock of employability skills. Teaching in Higher Education, 4(2): 267-280.
  3. Berdrow I. and Evers F.T. (2010). Bases of competence: an instrument for self and institutional assessment. Assessment & Evaluation in Higher Education, 35(4): 419-434, 1-10.
  4. Caggiano V. (2010). Quantità e Qualità dell’orientamento. Anicia.
  5. Callea A., Caggiano V., Chirumbolo A., Pedon A. (2008). Qualità e Quantità dell’orientamento: un caso applicato, Giornale italiano per l’orientamento GIPO, 2.4: 35-46.
  6. Centro studi CNI (2016). La condizione occupazionale dei laureati in ingegneria in Italia. Anno 2015, -- testo disponibile al sito https://www.centrostudicni.it/.
  7. Centro studi CNI (2017). L’inserimento occupazionale dei laureati con competenze ingegneristiche. Anno 2015, -- testo disponibile al sito https://www.centrostudicni.it/.
  8. Centro studi CNI (2017). Gli immatricolati ai corsi di laurea ingegneristici. Anno accademico 2015/2016, -- testo disponibile al sito https://www.centrostudicni.it/.
  9. Centro studi CNI (2017). L’offerta formativa in ingegneria: oltre 700 corsi disponi-bili in tutto il territorio nazionale. Anno accademico 2017-2018, testo disponibile al sito https://www.centrostudicni.it/.
  10. EQF (2008) http://www.accreditedqualifications.org.uk/european-qualifications-framework-eqf.html.
  11. ESCO (2016) https://ec.europa.eu/esco/portal/home.
  12. EUROPEAN PARLIAMENT COUNCIL (2008). Recommendation of the European Parliament and of the Council of 23 April 2008 on the establishment of the European Qualifications Framework for lifelong learning (23 April), Official Journal C 111.
  13. Fang X L, and Koh S. (2005) Transition of knowledge/skills requirement for entry-level IT professionals: An exploratory study based on recruiters’ perception. Journal of Computer Information Systems, 46: 58-70.
  14. Grandin J. M. (2006). Preparing Engineers for the Global Workplace: The Univer-sity of Rhode Island. The Online Journal for Global Engineering Education, 1.1.
  15. Grugulis I., Vincent S. (2009). Whose skill is it anyway? Soft Skills and Polarization. Work, Employment and Society, 23(4): 597-615.
  16. Guichard J. (2005). Life-Long Self-Construction. International Journal for Educa-tional and Vocational Guidance, 5(2): 111-124.
  17. Heckman J. and Kautz T. (2012). Hard Evidence on Soft Skills. Labour Economics, 19(4): 451-464.
  18. Holmes L. (2001). Reconsidering graduate employability: The ‘graduate identity’ approach. Quality in Higher Education, 7(2): 111-119.
  19. Loiodice I. (2004). Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta. Milano: FrancoAngeli.
  20. Manpowergroup, Università degli Studi di Firenze (2014). Soft Skills for Talent: In-dagine ManpowerGroup sulle competenze trasversali più richieste dal mercato del lavoro. Testo disponibile al sito http://www.manpowergroup.it.
  21. Mourshed M., Patel J. and Suder K. (2014). Education to Employment: Getting Europe´s Youth into Work. McKinsey Centre for Government.
  22. Negrelli S. (2005). Le trasformazioni del lavoro: modelli e tendenze nel capitalismo globale. Bari: Laterza.
  23. Nganga T.K., Yunusa H.M. and Hashima N.H. (2015). Soft Skills Integration in Teaching Professional Training: Novice Teachers’ Perspectives. Procedia - Social and Behavioural Sciences, 186: 835-840.
  24. Oladiran M.T., Uziak J., Eisenberg J.M. and Scheffer C. (2011) Global engineering teams – a programme promoting teamwork in engineering design and manufac-turing. European Journal of Engineering Education, May, 36(2): 173-186.
  25. Paschen M. (1996). Das Bochumer Inventar zur berufsbezogenen Persönlichkeitsdiagnostik (BIP). Ruhr-Universität Bochum.
  26. Piccardo C., Benozzo A. (2010). Verso una definizione complessa di ricerca-azione. In: Kaneklin C., Piccardo C., Scaratti G. (a cura di). La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti educativi. Raffaello Cortina Editore.
  27. Shaffer J.S.A. e Postletwhaite B. E. (2012). A matter of context: A meta-analytic investigation of the relative validity of contextualized of noncontextualized personality measure. Personnel Psychology, 65(3): 445-493.
  28. Stevenson D. and Starkweather J. (2010). PM critical competency index: IT execs prefer soft skills. International Journal of Project Management, 28: 663-671.
  29. Wikle T. and Fagin T. (2015). Hard and Soft Skills in Preparing GIS Professionals: Comparing Perceptions of Employers and Educators, Transactions. GIS, 19(5): 641-652.
  30. World Economic Forum (2016). The Future of Jobs. Employment, Skills and Workforce Strategy for the Fourth Industrial Revolution.
  31. XIX Indagine Almalaurea (2017). Condizione occupazionale dei Laureati Sintesi del Rapporto 2017. -- Testo disponibile al sito http://www.almalaurea.it.

Valeria Caggiano, Soft skills e curriculum universitario: un caso applicato per i laureati di ingegneria in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2018, pp 94-107, DOI: 10.3280/ERP2018-002007