Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Mickeal Milocco
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/84
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 158-166 Dimensione file 447 KB
DOI 10.3280/TR2018-084022
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo studio avanza una proposta per affrontare i problemi relativi all’organizzazione spaziale delle città metropolitane contemporanee, nella relazione tra i servizi di trasporto pubblico e gli spazi ‘in-between’ della città diffusa. Il risultato di questa ricerca è il Sustainable Service Stations for Cyclists (sssc®), modello d’intervento e soluzione progettuale di cui si testa l’applicazione a Milano sui vuoti urbani della città e, in modo particolare, sulle stazioni metropolitane, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo della bicicletta e incentivare il ‘bike-sharing’. Utilizzando tre archetipi - la ‘torre’, il ‘kiva’, la ‘lama’ - questo progetto genera nuovi punti di interscambio tra i flussi di transito e nuovi ‘landmark’, in una rete interamente interconnessa.;
Keywords:Archetipo; landmark; bikesharing
Mickeal Milocco, Ultralight design strategies: dall’archetipo al progetto in "TERRITORIO" 84/2018, pp 158-166, DOI: 10.3280/TR2018-084022