Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Barbara Forresi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 35-43 Dimensione file 165 KB
DOI 10.3280/PSC2017-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’impatto dei terremoti può essere particolarmente traumatico per bambini e adolescenti, il cui benessere è strettamente connesso a quello della famiglia e della comunità: i familiari e le figure presenti nel contesto scolastico, infatti, rappresentano la fonte primaria e naturale di supporto e aiuto. Nel presente articolo si affronterà il tema della resilienza di comunità e degli interventi focalizzati sulla comunità e sulla scuola, utili promuovere un migliore adattamento di bambini e adolescenti esposti a disastri naturali. In particolare, saranno presentati due modelli di intervento adottati in Italia dopo il terremoto che ha colpito il Molise nel 2003 e dopo il terremoto che ha colpito la provincia di Modena in Emilia Romagna nel 2012. Si tratta del Community Reactivation and Revitalization Program e del Psychological First Aid (PFA) sviluppato negli USA. Entrambi forniscono una cornice concettuale utile a comprendere come l’accesso all’aiuto della comunità e al supporto sociale ? sia formale che informale – promuova un adattamento positivo e possa favorire una riduzione della sintomatologia post-traumatica nei bambini e negli adolescenti. ;
Keywords:Terremoto, trauma, bambini, comunità, resilienza, scuola.
Barbara Forresi, Bambini e trauma: esperienze di rivitalizzazione della comunità dopo i terremoti in Italia in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2017, pp 35-43, DOI: 10.3280/PSC2017-002004