Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Pierluigi Musarò, Melissa Moralli
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/52
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 50-69 Dimensione file 232 KB
DOI 10.3280/SC2016-052005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In the era of “reflexive modernity”, new forms of mobility and consumption are emerging. This has largely influenced the reconfiguration of traditional forms of tourism into more sustainable and inclusive practices. If on the one hand the tourist plays an active role in “consuming” the leisure experience, on the other hand local community has a growing importance during the decision-making process concerning tourism development. Drawing upon the analysis of five case studies of innovative tourism practices located in Bologna, where the number of tourist has consistently grown (+45,7% in the last decade), this paper focuses on the social innovation perspective applied to tourism to observe the changing processes in local community participation, social relations among actors and the satisfaction of new needs. It concludes with remarks on the potentials of social innovation as a tool for urban attractiveness and for a more inclusive and responsible development.
Keywords:Social innovation; responsible tourism; civic participation
Pierluigi Musarò, Melissa Moralli, Innovazione sociale e turismo responsabile a Bologna: pratiche empiriche e prospettive teoriche in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 52/2016, pp 50-69, DOI: 10.3280/SC2016-052005