L’arte intellettuale al cospetto dei big data

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Maria Stella Agnoli
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/109
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 7-17 Dimensione file 55 KB
DOI 10.3280/SR2016-109002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article introduces theoretical and methodological issues at the center of the debate surrounding Big Data, which are then discussed and examined in the essays that follow. In considering these, the author refers to the maxims and recommendations that Charles Wright Mills, in the appendix to The Sociological Imagination, addresses to a young scholar at the beginning of his/her studies in the field of social science. The article highlights their enduring relevance in the context of the challenges and opportunities presented to social research by the growing, and presumed, availability, of information stored and organized in large digitized data banks.;

  1. C. Anderson (2008), «The End of Theory: The Data Deluge Makes the Scientific Method Obsolete », Wired, June 23, http://www.wired.com/2008/06/pb-theory/.
  2. D. Bennato (2015), Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, FrancoAngeli.
  3. d. boyd, K. Crawford (2012), «Critical Questions for Big Data: Provocations for a Cultural, Technological, and Scholarly Phenomenon», Information, Communication & Society, XV, 5, pp. 662-79, DOI: 10.1080/1369118X.2012.678878;10.1080/1369118X.2012.677053.BurrelJ.(2014),HowtheMachines«think»:UnderstandingOpacityinMachineLearningAlgorithms,http://ssrn.com/abstract=2660674
  4. R. Conte et al. (2012), «Manifesto of Computational Social Science», The European Physical Journal Special Topics, 214, pp. 325-46, DOI: 10.1140/epjst/e2012-01697-8
  5. T.H. Davenport, P. Barth, R. Bean (2012), «How “Big Data” is Different», Mit Sloan Management Review, LIV, 1, pp. 22-4.
  6. C. Wright Mills (1959), The Sociological Imagination, New York, Oxford University Press; tr. it., L’immaginazione sociologica, Milano, Il Saggiatore, 1973 (1a ed. 1962).
  7. P.A. Sorokin (1956), Fads and Foibles in Modern Sociology and Related Sciences, Chicago, Henry Regnery; tr. it., Mode e utopie nella sociologia moderna e scienze collegate, Firenze, Giunti Barbera, 1965.
  8. M. Savage, R. Burrows (2007), «The Coming Crisis of Empirical Sociology» Sociology, XLI, 5, pp. 885-99, DOI: 10.1177/0038038507080443
  9. F. Neresini (2015), «Quando i numeri diventano grandi: che cosa possiamo imparare dalla scienza», Rassegna italiana di sociologia, LVI, 3-4, 2015, numero monografico Il potere dei grandi numeri, pp. 405-32, DOI: 10.1423/81798
  10. R.K. Merton (1968), Social Theory and Social Structure, Glencoe (IL), Free Press; tr. it., Teoria e struttura sociale, Bologna, il Mulino, 2000, vol. I: Teoria sociologica e ricerca empirica.
  11. M. Mazzotti (2015), «Per una sociologia degli algoritmi», Rassegna italiana di sociologia, LVI, 3-4, pp. 465-76, DOI: 10.1423/81801
  12. V. Mayer-Schönberger, K. Cukier (2013), Big Data: A Revolution that transforms how we work, live, and think, New York, Houghton Mifflin.
  13. T. Gillespie (2014), The Relevance of Algorithms, in T. Gillespie, P. Boczkowski, K. Foot, Media Technologies: Essays on Communication, Materiality and Society, Cambridge (MA), The Mit Press, pp. 167-94.

  • Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society Costantino Cipolla, pp.42 (ISBN:9781799884736)
  • What People Leave Behind Barbara Sonzogni, pp.293 (ISBN:978-3-031-11755-8)

Maria Stella Agnoli, L’arte intellettuale al cospetto dei big data in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 109/2016, pp 7-17, DOI: 10.3280/SR2016-109002