Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Iris Alemano, Michela Freddano
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/61
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 118-140 Dimensione file 201 KB
DOI 10.3280/RIV2015-061008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article deepens the link between self-evaluation and social accountability at school reporting the case study of the school "Istituto Comprensivo Pegli" of Genoa. This school realized an action-research with the aim to carry out schoolmade reading tests in order to evaluate students’ achievement and analyze their results for school self-assessment. This information, compared with school testing scores achieved during external assessments have been used for the development of social accountability processes through the definition of a model of school social balance. This experience has been realized in line with and embedded into the frame of the recent National System of Evaluation. The main aim of the article is to reflect on the value of teacher training experiences to improve teachers’ skills in evaluating and projecting, and to empower their capabilities to be ready to solve problems and to improve school processes.;
Keywords:Self-Evaluation, Large Scale Survey, Teacher Training, Social Accountability, Social Balance, Empowerment
Iris Alemano, Michela Freddano, Autovalutazione e rendicontazione sociale per migliorare la scuola: un’esperienza di formazione e di empowerment in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 61/2015, pp 118-140, DOI: 10.3280/RIV2015-061008