Abilità di perspective taking in bambini di età prescolare in contesti maltrattanti

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Ada Cigala, Arianna Mori
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 67-86 Dimensione file 98 KB
DOI 10.3280/MAL2014-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente indagine sperimentale si propone di valutare in bambini maltrattati di età prescolare lo sviluppo dell’abilità di perspective taking, capacità di assumere la prospettiva altrui, nelle sue tre componenti (percettiva, cognitiva ed emotiva). 15 bambini (M = 58.73 mesi) residenti in comunità terapeutiche/alloggio "mamma-bambino", vittime di trascuratezza (neglect) e maltrattamento psicologico, sono stati confrontati con 15 coetanei (M = 57.80 mesi) cresciuti in contesti familiari normativi. L’analisi dei risultati non ha evidenziato alcuna differenza statisticamente significativa rispetto alle dimensioni percettiva e cognitiva (compito di falsa credenza e visuo-percettivo). I bambini maltrattati hanno, invece, ottenuto prestazioni inferiori nei compiti di perspective taking emotivo, mostrando minori abilità nel riconoscimento delle espressioni e delle situazioni emotive (TEC), e nell’individuazione dell’emozione di tristezza riferita a sé (prova di decentramento emotivo).

Parole chiave:Maltrattamento, perspective taking, età prescolare, competenza emotiva.

  • Perspective Taking Ability in Psychologically Maltreated Children: A Protective Factor in Peer Social Adjustment Ada Cigala, Arianna Mori, in Frontiers in Psychology 816514/2022
    DOI: 10.3389/fpsyg.2022.816514
  • Filosofia meta-emotiva e stili di socializzazione emotiva in un gruppo di mamme residenti in comunità mamma-bambino Arianna Mori, Ada Cigala, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2018 pp.31
    DOI: 10.3280/MAL2018-002003
  • Processi di socializzazione emotiva familiare: modelli di funzionamento e rischio psicosociale. Un'analisi della letteratura Ada Cigala, Arianna Mori, Antonella Reho, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2018 pp.11
    DOI: 10.3280/MAL2018-002002

Ada Cigala, Arianna Mori, Abilità di perspective taking in bambini di età prescolare in contesti maltrattanti in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2014, pp 67-86, DOI: 10.3280/MAL2014-003005