Titolo Rivista MERCATI & COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Clara Cicatiello, Giulia Avolio, Silvio Franco, Marco Valente
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 39-62 Dimensione file 162 KB
DOI 10.3280/MC2014-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il turismo nelle aree rurali può rappresentare una vera e propria leva di sviluppo territoriale di lungo periodo. Con la domanda turistica sempre più orientata verso un "turismo dell’esperienza", però, la governance della destinazione è fondamentale e richiede un sistema di gestione in grado di integrare le componenti del sistema locale in un’offerta unica, che valorizzi le vocazioni e gli aspetti competitivi del territorio. In questo lavoro, partendo dal caso di un progetto riqualificazione turistica del borgo di Civita di Bagnoregio, si discuterà del ruolo della governance nella gestione delle destinazioni turistiche, analizzando come gli enti pubblici possono agire da promotori e facilitatori di questo processo, amplificando le ricadute sullo sviluppo socio-economico di tutta l’area rurale circostante.;
Keywords:Destination management organization, turismo rurale, turismo dell’esperienza, sviluppo rurale, sistema turistico, percorso integrato.
Clara Cicatiello, Giulia Avolio, Silvio Franco, Marco Valente, Dal prodotto turistico allo sviluppo locale delle aree rurali: il caso di civita di Bagnoregio in "MERCATI & COMPETITIVITÀ" 4/2014, pp 39-62, DOI: 10.3280/MC2014-004004