La costruzione di senso e il Leitmotiv. Nei drammi musicali di Richard Wagner

Titolo Rivista COSTRUZIONI PSICOANALITICHE
Autori/Curatori Gianni Trimarchi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/28
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 113-124 Dimensione file 84 KB
DOI 10.3280/COST2014-028010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La musica non è una pura forma e evoca le esperienze della vita prenatale, che sono in buona parte sonore; essa inoltre è capace di costituirsi come linguaggio, mettendo in atto delle costruzioni di senso. Nel caso di Wagner queste si fondano sul succedersi dinamico dei Leitmotive, che mutano di significato, a seconda di come si costituisce la loro sequenza e a seconda delle variazioni armoniche in cui si inseriscono. Il grande musicista (1813-1883) visse in un’epoca in cui la teoria psicoanalitica non era ancora stata formulata, tuttavia il dramma wagneriano esprime una compatta sintesi di linguaggi diversi, che riempie le lacune della parola e apre uno spazio significativo all’espressione del profondo.;

Keywords:Richard Wagner, dramma musicale, Leitmotiv, triangolo edipico, padre, identificazione, concezione dell’amore

Gianni Trimarchi, La costruzione di senso e il Leitmotiv. Nei drammi musicali di Richard Wagner in "COSTRUZIONI PSICOANALITICHE" 28/2014, pp 113-124, DOI: 10.3280/COST2014-028010